venerdì, luglio 13, 2012

GUARDIA COSTIERA: esercitazi​one Ippocampo


Venerdì 13: Due natanti si scontrano di fronte allo stabilimento balneare Ippocampo di Sanremo, ma è solo una esercitazione.
Intorno alle ore 11.30 di oggi due piccoli natanti si sono scontrati al largo dei bagni Ippocampo lungo il Lido Imperatrice di Sanremo. Uno degli occupanti è restato persino traumatizzato dal forte colpo, sommando una difficoltà ulteriore a quella insita in ogni soccorso in mare.
Questo il quadro iniziale dell’esercitazione SAR (Search And Rescue) organizzata in collaborazione fra Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Sanremo, FIN - Federazione Italiana Nuoto Sezione Salvamento, 118 Imperia Emergenza, Polizia Municipale di Sanremo e con l’attiva partecipazione degli assistenti bagnanti dei bagni Ippocampo che hanno altresì fornito un ottimo supporto logistico ai soccorritori.
Accortisi dell’incidente, dalla spiaggia è stata subito attivata, tramite il Numero Blu per le emergenze in mare “1530”, la Guardia Costiera che è intervenuta con la motovedetta SAR CP882, allertando per i possibili profili sanitari il 118 provinciale. Allo stesso tempo dalla spiaggia sono partiti i soccorsi degli assistenti bagnanti, chiudendo il cerchio di un’operazione che ancora una volta mette in luce come sinergia e professionalità siano gli elementi qualificanti di queste operazioni.
Lo scopo di queste esercitazioni, specie se effettuate in periodi di grande affluenza sulle spiagge, risulta duplice: da un lato si persegue l’affinamento delle procedure e delle modalità d’intervento fra i professionisti, mentre dall’altro si mostra ai vari astanti come sia importante avere sempre a mente i pericoli connessi con l’attività balneare o di navigazione.
In fondo, anche se specie in questo periodo dell’anno ci riscopriamo tutti amanti del mare, nessuno di noi può veramente dire di essere a casa propria in tale elemento affascinante ma non scevro di potenziali pericoli, che possono essere eliminati con un semplice comportamento prudente, rispettoso, coscienzioso e, perché no, mantenendo sempre un occhio alla tutela dell’ambiente!

Nessun commento: