venerdì, luglio 13, 2012

Marco BUTICCHI e "IL QUINTETTO JAZZ di SANREMO" ai GIARDINI HANBURY

Dopo il successo dell’incontro di mercoledì sera a Bordighera con Roberto NEGRO e il suo “Oltre la giustizia”, grande attesa per il nuovo appuntamento letterario che chiuderà questa prima settimana densa di eventi culturali organizzati dall’Associazione Culturale LIBER THEATRUM e curati da Diego Marangon con cui, peraltro, si inaugurerà una nuova suggestiva location!
Da Bordighera ci si sposterà infatti di qualche chilometro per raggiungere la splendida e accogliente cornice dei Giardini Botanici Hanbury in frazione La Mortola di Ventimiglia in Corso Montecarlo 43 e poter assistere all’attesissimo incontro d’autore con Marco BUTICCHI, (foto)notissimo scrittore di libri di avventura, che presenterà il suo ultimo libro – finalista premio Bancarella 2012 - “La voce del destino” edito da Longanesi. Appuntamento sabato 14 luglio alle ore 21.00 con le sonorità jazz del “Quintetto di Sanremo” capitanato da Livio Zanellato al sax e Martino Biancheri alla tromba e alle ore 21.30 incontro con l’autore spezzino che sarà intervistato anche dall’Avv. Alberto Pezzini. Un’occasione veramente speciale in un contesto incomparabile per ascoltare la voce di colui che è considerato, non a torto, il Wilbur Smith nazionale, da anni apprezzatissimo autore di libri avvincenti, vero maestro italiano dell’Avventura e vincitore, con il suo ultimo lavoro, del Premio Emilio Salgari. Ancora un libro vincente che attanaglia il lettore, facendogli porre domande e incuriosendolo fino all’estremo per scoprire dove realtà e fantasia si incontrano mescolandosi. In questo ultimo lavoro si seguono le tracce di Luce de Bartolo, una ex cantante soprano, ormai anziana clochard costretta a vivere per le strade di Parigi, con un passato che le ha regalato fama e successo. Ma qualcuno la vuole morta perché custodisce un segreto pericolosissimo, così potente da sconvolgere l'ordine mondiale. La sua storia inizia nell'Argentina fra le due guerre e racconta un'amicizia straordinaria, quella fra Luce e una tra le donne più ammirate di tutti i tempi, che diventerà Evita Peron. Le due amiche incontrano grandi soddisfazioni, ma anche tragedie e violenze che sembrano sgorgare dalla fonte stessa del male: il nazismo. Un'ideologia che trova la sua forza simbolica in un oggetto dal potere immenso: la leggendaria lancia di Longino, la cui punta trafisse il costato di Cristo. Il Reich sopravvive alla sconfitta, ed è proprio in Argentina che il male nazista intreccia le proprie trame oscure di rinascita con l'ascesa di Perón, per poi estendere i propri tentacoli sino a raggiungere le stanze più inviolabili: quelle delle alte sfere del Vaticano e della finanza più spregiudicata. E il male nazista oggi è pronto a risollevare la testa. Perché si scateni, manca soltanto una chiave: quella in possesso di una donna sopravvissuta con coraggio e determinazione a tutto ciò che il destino le ha riservato.
Prossimo appuntamento ai Giardini Hanbury con “Libri e musica sotto le stelle” sarà mercoledì 1 agosto ancora una volta con Roberto NEGRO, ospite il Magistrato della Direzione Nazionale Antimafia Anna Canepa, originaria proprio di Ventimiglia.

Nessun commento: