mercoledì, giugno 01, 2011

IMMAGINARIA FESTIVAL, libri e ragazzi tra fantastico e realtà BILANCIO POSITIVO PER LA PRIMA EDIZIONE e CONFERMA PER L’EDIZIONE 2012

IMMAGINARIA FESTIVAL, libri e ragazzi tra fantastico e realtà ha chiuso la prima edizione in positivo sia di pubblico sia di riscontro editoriale e istituzionale. Si pensa già all’edizione 2012 con un ampliamento sia dei giorni che comprenderanno anche il week end sia di spazi.
IMMAGINARIA FESTIVAL, ideato da Carlotta De Melas, giovane scrittrice sanremese e Presidente dell’Associazione no profit Narima, con la Direzione Organizzativa di Simona De Melas e lo staff composto da Paola Peluso (Responsabile Games), Elena D’Anca (Curatore Mostra), Martina Allegra Pesante (Interior Design), Alice Borghi (Art Director e Web), con la compatercipazione del Comune di Sanremo ed un particolare ringraziamento va alla dott.sa Andena e a tutto il suo staff dell’Assessorato al Turismo e la Sanremo Promotion, oltre ai Ministeri della Pubblica Istruzione e delle Politiche Giovanili che hanno patrocinato il Festival, alla Regione Liguria, oltre alla collaborazione con la dott.sa Loretta Marchi del Museo Borea d’Olmo e della Biblioteca Civica.
IMMAGINARIA FESTIVAL, libri e ragazzi tra fantastico e realtà, il prossimo anno durerà 5 giorni dal mercoledì alla domenica e si espanderà anche in alcune piazze della città che ospiteranno incontri con gli scrittori, laboratori creativi e mercatini dedicati anche al pubblico mantenendo sempre una forte collaborazione con tutte le scuole non solo di Sanremo ma di tutta la Provincia di Imperia. Si sta anche pensando anche a Immaginaria estate, in trattativa con l’Assessorato al Turismo per portare Immaginaria nelle spiagge e/o nella piazze principali di Sanremo.
IMMAGINARIA FESTIVAL, libri e ragazzi tra fantastico e realtà tenutasi dal 25 al 27 maggio al Palafiori di Sanremo, ha visto la partecipazione delle più grandi case editrici, di autori, di artigiani provenienti da tutta Italia, oltre che dalla nostra Regione, oltre la partecipazione di oltre 2.000 bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori e altrettanto pubblico nel pomeriggio.
Ad IMMAGINARIA FESTIVAL sono arrivati Moony Witcher scrittrice fantasy con oltre un milione e mezzo di copie vendute in tutta Italia e all’estero, oltre a Max Keller, giornalista, scrittore e autore, Alessandro Gatti con la saga di Klinkus Corteccia e tanti altri scrittori importanti in Italia e all’estero. Si sono alternati incontri con gli autori, laboratori di scrittura creativa, di illustrazione, di fumetti, di magia, di tecnica per costruire maschere teatrali, di cos play, di traduzione, mostra d’arte, mercatino creativo a tema, editoria (Mondadori, Giunti, Fannucci, Piemme, ecc.) e book shoop.
Alla conclusione della manifestazione si è tenuta la premiazione per le scuole, alla presenza del Vice Sindaco Claudia Lolli, del consigliere Luca Lombardi e dello staff di Immaginaria Festival che hanno aderito al contest per: MIGLIORE REDAZIONE RAGAZZI, MIGLIORE ILLUSTRAZIONE FANTASY e MIGLIOR RACCONTO FANTASY. I Vincitori:
DISEGNO
1. PLESSO RUBINO 4° CIRCOLO CLASSE IIA E IIB
2. PLESSO DI COLDIRODI II CIRCOLO CLASSE IV
3. PLESSO CASTILLO 4° CIRCOLO CLASSE IVA E V
RACCONTI
1. PER LE ELEMENTARI :PLESSO DI VIA VOLTA I CIRCOLO IV E V

1. PER LE MEDIE: SCUOLA MEDIA STATALE D. ALIGHIERI
2. SCUOLA MEDIA STATALE D. ALIGHIERI
REDAZIONE
1. PER LE MEDIE SCUOLA MEDIA STATALE D. ALIGHIERI

1. PER LE ELEMENTARI PLESSO DI COLDIRODI II CIRCOLO CLASSE V

Nessun commento: