1. ATLANTIC: goletta del 1903, l'imbarcazione più grande tra le iscritte, è divenuta famosa per la vittoria nella Kaiser Cup, regata dagli Stati Uniti all'Inghilterra, indetta dall'Imperatore Guglielmo II di Germania.
2. BONA FIDE: tra le più antiche, del 1899, ma antesignana di forme e soluzioni idrodinamiche sviluppate dopo quasi un secolo; vincitrice delle Olimpiadi di Parigi del 1900.
3. CORSARO II: costruito nel 1960 dai famosi cantieri Costaguta, su progetto dello studio Sparkman & Stephens, è nave scuola della Marina Militare Italiana; come tale ha partecipato a moltissime regate oceaniche quali la Tarnspacific, Los Angeles Honolulu di oltre 2.000 miglia.
4. CAMBRIA: disegnato da W. Fife III e costruito dagli omonimi cantieri nel 1928, è l'unico 23 Metri stazza internazionale tuttora navigante, che non sia stato trasformato, negli anni '30, in J Class.
5. TUIGA: uno dei 5 19 Metri stazza internazionale tuttora esistenti, costruito per un Duca spagnolo; attualmente è il portabandiera dello Yacht Club di Monaco.
6. MARIGOLD: costruita nel 1892, è l'imbarcazione più antica tra quelle iscritte.
7. EILEAN: restaurata di recente per Angelo Bonati, Amministratore Delegato di Officine Panerai, questo splendido ketch disegnato da W. Fife nel 1936, debutta a Imperia nel circuito del Mediterraneo.
8. ROWDY: splendido sloop nato dalla penna del progettista americano Herreshof, si è aggiudicato il primo posto tra le barche d'epoca nel Panerai Classic Yachts Challenge del 2009.
9. EMILIA: progettato da Attilo Costaguta quale regalo del Senatore Giovanni Agnelli al cognato Carlo Nasi, sarebbe stato il secondo 12 Metri italiano dopo La Spina, dopo diverse modifiche e passaggi di proprietà, è tornato alla sua forma originaria con l'attuale armatore. L’equipaggio veste Armani!
10. CHAPLIN: disegnato nel 1974 da Carlo Sciarrelli, è stato donato dall'armatore Giovanni Novi alla Marina Militare nel 2009, nello stesso anno ha vinto il Panerai Classic Yachts Challenge nella categoria brache classiche.
11 ORION: splendida goletta nata 100 anni fa dalla magica matita di Charles E. Nicholson, varata nel 1910 nei cantieri Camper & Nicholson di Gosport, in Inghilterra. Nata con il nome di Sulvana, ha avuto una vita molto travagliata, con molti cambi di armatore, di nome e di bandiera, passando da quella inglese con cui è nata a quella francese, spagnola italiana, norvegese.
L'ultimo armatore è di nazionalità svizzera e ha riportato Orion all'antico splendore, con l'armo a shooner aurico e gli interni fedeli ai disegni originali.
2. BONA FIDE: tra le più antiche, del 1899, ma antesignana di forme e soluzioni idrodinamiche sviluppate dopo quasi un secolo; vincitrice delle Olimpiadi di Parigi del 1900.
3. CORSARO II: costruito nel 1960 dai famosi cantieri Costaguta, su progetto dello studio Sparkman & Stephens, è nave scuola della Marina Militare Italiana; come tale ha partecipato a moltissime regate oceaniche quali la Tarnspacific, Los Angeles Honolulu di oltre 2.000 miglia.
4. CAMBRIA: disegnato da W. Fife III e costruito dagli omonimi cantieri nel 1928, è l'unico 23 Metri stazza internazionale tuttora navigante, che non sia stato trasformato, negli anni '30, in J Class.
5. TUIGA: uno dei 5 19 Metri stazza internazionale tuttora esistenti, costruito per un Duca spagnolo; attualmente è il portabandiera dello Yacht Club di Monaco.
6. MARIGOLD: costruita nel 1892, è l'imbarcazione più antica tra quelle iscritte.
7. EILEAN: restaurata di recente per Angelo Bonati, Amministratore Delegato di Officine Panerai, questo splendido ketch disegnato da W. Fife nel 1936, debutta a Imperia nel circuito del Mediterraneo.
8. ROWDY: splendido sloop nato dalla penna del progettista americano Herreshof, si è aggiudicato il primo posto tra le barche d'epoca nel Panerai Classic Yachts Challenge del 2009.
9. EMILIA: progettato da Attilo Costaguta quale regalo del Senatore Giovanni Agnelli al cognato Carlo Nasi, sarebbe stato il secondo 12 Metri italiano dopo La Spina, dopo diverse modifiche e passaggi di proprietà, è tornato alla sua forma originaria con l'attuale armatore. L’equipaggio veste Armani!
10. CHAPLIN: disegnato nel 1974 da Carlo Sciarrelli, è stato donato dall'armatore Giovanni Novi alla Marina Militare nel 2009, nello stesso anno ha vinto il Panerai Classic Yachts Challenge nella categoria brache classiche.
11 ORION: splendida goletta nata 100 anni fa dalla magica matita di Charles E. Nicholson, varata nel 1910 nei cantieri Camper & Nicholson di Gosport, in Inghilterra. Nata con il nome di Sulvana, ha avuto una vita molto travagliata, con molti cambi di armatore, di nome e di bandiera, passando da quella inglese con cui è nata a quella francese, spagnola italiana, norvegese.
L'ultimo armatore è di nazionalità svizzera e ha riportato Orion all'antico splendore, con l'armo a shooner aurico e gli interni fedeli ai disegni originali.
Nessun commento:
Posta un commento