giovedì, luglio 12, 2012

LAURA CURINO AL FESTIVAL DI BORGIO VEREZZI - 14 E 15 LUGLIO

Proseguono a ritmo serrato gli spettacoli in prima nazionale al 46° Festival Teatrale di Borgio Verezzi (Savona). Dopo “Molto rumore per nulla” di Shakespeare con la Compagnia Gank, che ha inaugurato la stagione lo scorso 6 luglio, e la commedia “Vite Private” di Noel Coward con Corrado Tedeschi e Benedicta Boccoli in scena l’11 e il 12, sabato 14 e domenica 15 luglio sarà la volta di Laura Curino, che presenterà in piazza Sant’Agostino “Scintille” (ore 21,30).
Lo spettacolo, scritto e diretto da Laura Sicignano, racconta la tragedia delle operaie che il 25 marzo 1911, a New York, rimasero uccise nell’incendio che colpì la fabbrica di camicette in cui stavano lavorando. Una vicenda che diventerà uno dei precedenti storici per la Festa della donna.
Laura Curino rievocherà quella giornata dal punto di vista delle protagoniste, una madre e due figlie, emigrate dall’Italia in cerca di fortuna.
“Scintille” è prodotto dal Teatro Cargo di Genova e dal Festival di Borgio Verezzi (ricerca storica Silvia Suriano, musiche originali Edmondo Romano, scene Laura Benzi, costumi Maria Grazia Bisio, disegno luci Tiziano Scali).

Nessun commento: