giovedì, giugno 16, 2011

Martedì 21 giugno, Festa Europea della Musica

Come da tradizione degli ultimi anni San Bartolomeo al Mare apre la sua stagione estiva il 21 giugno, in occasione della festa Europea della Musica.
In programma, alle ore 21:30 sul Lungomare delle Nazioni (zona Torre Santa Maria), il Drum Circle del musicista di fama internazionale Gianni Branca. Il Drum Circle è un progetto musicale innovativo per batterista e comuni cittadini, coinvolti in una trascinante "street performance" di percussioni, un evento nel quale si crea una comunità che suona strumenti a percussione. Le persone improvvisano dei ritmi, la musica è improvvisata al momento, al posto di un maestro c’è un facilitatore con grande esperienza musicale che rende facile la pratica, che conduce dal centro del cerchio. Nel Drum Circle non ci sono spettatori. Ognuno è parte dello spettacolo. Include persone di tutte le età e l’obiettivo principale è la condivisione del ritmo e l’essere in armonia con se stessi e con gli altri. E' la riprova che per suonare occorre avere istinto e cuore. Lo scopo è formare una coscienza di gruppo, divertire.
Il Drum Circle proposto da Gianni Branca è un incontro nel quale, dopo una breve dimostrazione dello stesso Branca alla batteria, viene consegnato agli spettatori un tamburo ciascuno. Il divertimento è garantito. Gli spettatori coinvolti vengono guidati alla scoperta del proprio ritmo. Il percorso condurrà alla formazione di una vera e propria orchestra di percussioni, con una ripartizione timbrica dei tamburi, che al termine della serata arriverà a cimentarsi su basi afro latine registrate. Più che uno spettacolo è una vera e propria esperienza nella musica e nel ritmo.
Musiche jazz e afro-latine con Gianni Branca (voce, batteria, percussioni e animazione) e spettatori (percussioni).

Nessun commento: