sabato, ottobre 09, 2010

Francesca Capponi ha vinto il Gran Premio.....

La bergamasca Francesca Capponi ha vinto il Gran Premio, la gara più importante della seconda giornata del concorso internazionale di equitazione di Sanremo. Un successo di straordinaria importanza perché l'amazzone non ha che 22 anni. In sella a Stallone ha preceduto il comasco Luca Moneta e quindi Ansgar Schmidt (Germania) e Pascal Bettschen (Svizzera).
Per Francesca, della Guardia forestale, si aprono ora scenari davvero interessanti. A partire da domani quando, nella giornata conclusiva della manifestazione sanremese che vede cavalieri e amazzoni di dodici nazioni in gara, potrebbe centrare uno straordinario bis.
In C135 successo della bresciana Giulia Marquet Martinengo che ha preceduto di un solo centesimo di secondo l'azzurro Massimo Gorssato e, ancora, l'ottima Francesca Capponi.
Stranieri in evidenza sia nella Cavalli di 6 anni che nella C130. Nel primo caso si è imposto lo svizzero Paul Estermann su Lafayette III davanti alla francese Isabelle Strom. Primo degli italiani, e terzo, Massimo Tiengo, istruttore dell'Asd Saluzzese in sella a Z Everest.
Nella C130 ha vinto Daniel Sonnberger, austriaco, che ha montato Bonjour Vieux Pont Vdm. Sonnberger aveva già vinto ieri la C140. Seconda Lucrezia Chiaudani, figlia d'arte (papà è l'azzurro Natale). Ancora stranieri al terzo e al quarto posto. Vale a dire gli svizzeri Paul Estermann e Franco Murialdo. Quinto Matteo Cialdi del C.I. Città di Quarrata (Pistoia). Fra i tesserati della Società ippica Sanremo la prima è Carolina Braga, venticinquesima (su 48 partenti). Lorenzo Semeria ha chiuso al ventottesimo posto. Ventiduesimo il sanremese Maurizio Maiano (che da tempo vive però a MIlano).
Nella categoria Pony ancora nessun errore per Giulia Vogogna, Nicolas Guidetti e Monica Martini, della Società ippica Sanremo, come la toscana Ilaria Coveri e la tedesca Paulina Krell. Pertanto sono tutti classificati al primo posto ex-aequo.
La giurìa è composta da Daniela Tiengo (presidente), Evelyne Gaymard, Angelo Geirola, Gabriella Rossato e il sanremese Giovanni Zunino con Lalla Novo (figlia del presidente del Grande Torino) capo degli steward.
Intanto chi parteciperà al Derby dei fiori riceverà un mazzo di fiori della Riviera offerti dalla Coldiretti. E nella giornata d'esordio hanno apprezzato i prodotti della Mediterranea offerti dalla Fratelli Carli d'Imperia. Insomma, c'è molto della produzione tipica oltre al sole dispensato generosamente. Domani gran finale. Si comincia alle 7,30. Nel pomeriggio ci sarà, alle 14,30, il Derby dei fiori.

Nessun commento: