mercoledì, aprile 14, 2010

Nelle librerie il catalogo "Sanremo The Story"

Un nuovo appuntamento per gli appassionati del Festival della Canzone Italiana: da martedì 20 aprile sarà disponibile nelle librerie “Sanremo the story”, il catalogo della mostra dedicata ai 60 anni della kermesse festivaliera che, dal 13 al 28 febbraio scorso, è stata ospitata al Palafiori di corso Garibaldi.
L’ideatore e il direttore artistico dell’esposizione, che ha registrato più di 35000 presenze, è Pepi Morgia, regista e light designer di fama internazionale.
Il relativo catalogo, curato da Pepi Morgia con testi di Claudio Porchia, contiene foto d'epoca e aneddoti di un mito e rappresenta un vero e proprio archivio della memoria del Festival.
Sfogliando le cento pagine del volume si susseguono le immagini tratte dall'Archivio Alfredo Moreschi, realizzate da Silvano Guidone & Associati e curate da Claudio Porchia, le spruzzate di humour del vignettista Tiziano Riverso ed i contributi della Fondazione Erio Tripodi Museo della Canzone e del Museo della Moda Daphnè di Sanremo.
Nella prefazione, Vincenzo Mollica definisce la mostra ed il catalogo “un'opera pop” piena di dettagli da scoprire e di particolari che suggeriscono “nuove prospettive” e, per questo, capace di trasmettere più di tante altre espressioni “il senso e il non senso della nostra contemporaneità”.
Per anni il Festival di Sanremo ha formato la vox populi, come dimostrano i motivetti, gli slogan, le battute e le canzoni prodotti in quell’occasione e che sono tuttora tra noi.
Ma le fotografie di Moreschi ed i testi di Claudio Porchia ci descrivono anche l'imago populi, dal momento che quei 60 anni di scatti racchiudono la nascita di una nazione.
Ne sono una dimostrazione la lettera che la Rai inviò alle case discografiche nel 1950 in cui invitava a partecipare alla kermesse con canzoni in lingua italiana (in tempi in cui si preferiva il dialetto!) e la straordinaria idea di Amilcare Rambaldi del concorso canoro che nacque ufficialmente nel 1951 come Festival della Canzone Italiana e che cambiò per sempre la stessa musica italiana.
In Sanremo the story non possono mancare le fotografie di personaggi notissimi: Nilla Pizzi con un vestito alla Hayworth che non indosserà mai più; Claudio Villa che arriva a Sanremo in treno; un inedito quanto scatenato Modugno in una pubblicità per una marca di apparecchi radio; Celentano ripreso dietro una selva di garofani che canta dando le spalle al pubblico; Mina agli esordi; Mike Bongiorno alla prima esperienza ma già padrone del video; Patti Pravo e le sue iniziali scandalose trasparenze.
E le immagini di situazioni: i cantanti e i musicisti a Messa dai Frati Cappuccini prima dell'apertura del Festival; Gino Cervi-Maigret che s'aggira con la pipa per i camerini a controllare che sia tutto regolare; il faccione stupito di Louis Armstrong, costretto da Pippo Baudo ad abbandonare il palco dopo "When the saints go marchin"!
Ma anche la kermesse e la sua evoluzione: il legame con la floricoltura ed il Corso Fiorito, una volta quasi parte del Festival.
Preziose anche le interviste, come quella a Dario Fo sul ControFestival di Villa Ormond nel 1969 che ben illumina l'atmosfera di quegli anni o l'esperienza di cronista di Gianpiero Moretti che racconta la meccanica del Festival dall’interno.
Un catalogo per tutti, vicini e lontani, giovani e meno. Per capire ciò che ogni anno, per una settimana, si ripete ormai come un vero e proprio rito.

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