giovedì, aprile 28, 2011

Tre incontri con il FUMETTO: APERTE le ISCRIZIONI

La FIERA DEL LIBRO DI IMPERIA si svolge il 3- 4 - 5 Giugno 2011
LETTERATURA TRA SUONI, SEGNI E DISEGNI una “3 giorni” dedicata alla relazione tra espressioni artistiche complementari quali fumetto, letteratura e musica
PROGRAMMA:
Orari: tutti e tre i giorni dalle 15,30 alle 17,30 – Sala Polivalente Piazza Duomo
Venerdì 3 Giugno: Incontro con lo scrittore Sergio Caucino dal titolo:
Scrivere tra i disegni e la musica:
come nasce un racconto e come un soggetto può essere trattato attraverso il testo, armonizzandosi con la musica e il disegno.
Sabato 4 Giugno: Incontro con il fumettista Pierpaolo Rovero dal titolo:
Scrivere con i disegni:
le tappe che portano alla realizzazione del fumetto. Dallo storyboard alle tavole finite: un viaggio alla scoperta del mondo della letteratura disegnata.
Domenica 5 Giugno: Incontro con il musicista Fabio Caucino dal titolo:
Scrivere con la musica:
Il processo produttivo dei testi delle canzoni e della ricerca dei suoni.
L’iniziativa prende spunto dalla pubblicazione del libro multimediale “Passeggero dell’anima”, Editrice Zona – Torino 2008, nel quale troviamo disegni a fumetto (Pierpaolo Rovero), canzoni (Fabio Caucino) e narrazione (Sergio Caucino).
L’opera sarà inoltre un’occasione per ragionare sul tema dell’identità culturale nazionale e indipendente - accogliendo quindi il motivo conduttore della Fiera di quest’anno - con particolare riferimento alla produzione di prodotti artistici di qualità e all’importanza della loro divulgazione tanto verso le nuove generazioni, quanto verso quelle correnti.
Ci saranno in mostra anche 12 tavole a colori di Pierpaolo Rovero formato 40x40 ricavate dai disegni del libro.
Il libro multimediale Passeggero dell’anima propone un’affascinante raccolta di brani, di racconti, di fumetti e di un video, veicolati in un’unica produzione letteraria e discografica la cui distribuzione in Italia è ad opera dell’Editrice Zona, specializzata in questo specifico settore.
Le musiche e le canzoni d’autore sono contemplate in un CD, alla cui produzione ha partecipato anche il Quartetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino e sono state curate dal musicista Fabio Caucino. I testi delle canzoni e i racconti a complemento, sono dello scrittore Sergio Caucino, mentre i fumetti dedicati sia ai racconti che alle canzoni sono dell’artista Pierpaolo Rovero.
L’opera si avvale, infine, anche di riprese video curate dal regista Igor Mendoli .

Nessun commento: