lunedì, febbraio 02, 2009

Presentazione del libro: "Piacere Maria" di Maura Chiulli

"Piacere Maria" sarà presentato a Sanremo il 20 febbraio. I diritti delle coppie omosessuali in primo piano. Sarà presentato a Sanremo, venerdì 20 febbraio, il libro "Piacere Maria" (edizioni Socialmente) della giovane scrittrice riminese Maura Chiulli. (una laurea in economia aziendale)La presentazione avverrà presso la libreria Mondadori di via Roma, con inizio alle ore 18.Oltre all'autrice saranno presenti Riccardo Gottardi, dell'Arcigay nazionale, Claudio Porchia e Oscar Marchisio.Maura Chiulli, da anni si batte per il riconoscimento dei diritti delle coppie omosessuali e lo fa soprattutto scrivendo, ma anche attraverso spettacoli e video reading.C'è una donna che si nasconde. C'è il suo corpo scelto scientemente come simulacro, emblema, feticcio di un tormento più profondo. C'è il digiuno, c'è la fame, c'è il vomito, c'è il cutter. c'è il cinico Dottor T. E naturalmente c'è la città, C'è Rimini, c'è la vita, insoffribile per un'identità che si nasconde. "Piacere Maria" racconta due realtà avvelenate: il germe della femminilità infetta l'esistenza di Maria, il germe del tedio, della frustrazione attenta all'esistenza del Dottr T., che non si accontenta di salvare vite altrui, che sogna la fama e rigetta la mediocrità cui è condannato. Il cibo l'anestetico di Maria. il sesso la via d'uscita immaginaria di un dottore che medita la fuga. Maria e T. non sanno di essere l'una lo specchio dell'altro. Chi si salverà?

7 commenti:

Anonimo ha detto...

FINALMENTE.Cosa vuol dire cercare se, questo si trova in Piacere Maria. Non solo, questo romanzo è un rele spaccato di una contemporaneità che rifiuta le sfaccettature di identità di genere per paura, nel senso che questo rifiuto esiste come questione personale di ogni singolo, su questo rifiuto si fondano esistenze e fraintendimenti, menzogne, dolore e annientamento.
Sono felice che Maura Chiulli anticipi di un giorno il festival, spero che questo evento venga notato molto e ringrazio infinitamente Maura e chi l'ha sostenuta.

Anonimo ha detto...

Cercarsi, come fa Maria. Ho imparato, dopo aver letto questo romanzo. ho compreso che nascondersi a se stessi e agli altri è un rimedio doloroso e inutile. I personaggi, le vicende, le introspezioi, la lingua sono stupefacenti per un romanzo d'esordio. Sarò a Sanremo. Sono eterosessuale, ma credo che questo appuntamneto sia davvero importante. Unitevi!!

Anonimo ha detto...

Piacere Maria è un romanzo assolutamente incredibile: pugnali e rose, amore e dolore, psicoanalisi e follia..
L'identità, la ricerca del Sè, con una lingua brutalmente invidiabile. Sarò a San Remo a sostenere Maura, che seguo da un anno, da quando ho assistito ad una sua performance bolognese..
Grazie a chi la sostiene!!!

Anonimo ha detto...

Anche io sarò a Sanremo a sostenere Maura. Ho letto il suo "Piacere Maria" e ogni parola mi è entrata dentro. La sua penna è indelebile, i suoi temi così attuali e profondi devono trovare spazio nella nostra società. Sono felicissima che Maura sarà a sanremo in occasione di uno degli eventi mediatici più importanti del nostro Paese.
Grazie Maura...

Anonimo ha detto...

Sono eterosessuale, lo preciso solo per placare gli animi dei poveretti che fanno tristi insinuazioni..Piacere Maria è un romanzo per tutti coloro che si fanno domande, l'ironia e il cinismo sono degni di una penna esperta, i fatti e le verità rendono le pagine vive..
Sarò a Sanremo a sostenerti maura!

Anonimo ha detto...

che librooooooooo wow..era da tempo che leggere non mi imponeva domande!!!
D.

Anonimo ha detto...

non mi è piaciuto...