mercoledì, aprile 27, 2011

Asd Sanremo Runners con Asd Alta Valle Argentina organizzano la prima riedizione della storica “Transcomuni–Memorial Fausto Pastorelli”




Novità tra le corse in montagna/trail in Liguria. Asd Sanremo Runners con Asd Alta Valle Argentina organizzano domenica 19 giugno 2011 la prima riedizione della storica “Transcomuni–Memorial Fausto Pastorelli”.
L’ambiente naturale del territorio, ricco di storia e con siti museali (Parco Archeologico dell’Arma del Grà, Età del Bronzo, a Realdo; Museo regionale etnografico e della stregoneria a Triora), prodotti tipici locali, paesi e borgate oggi mete turistiche, la gradevolezza dei percorsi che attraversano il territorio dell’Alta Valle Argentina (Provincia di Imperia) che lambisce il Monte Saccarello, la Provincia di Cuneo e la Valle delle Meraviglie nell’adiacente territorio francese (La Brighe, Alpi Marittime).
Accoglienza della manifestazione presso ex Caserme Prealpi di Molini di Triora (Imperia), ingresso del paese direzione Langan, sede del Centro sportivo Marcello Capponi.
Tre gli appuntamenti: sabato 18 giugno 2011: orario 16:00-18:00 iscrizioni e ritiro pettorali; ore 21:00: “Festa della musica live” con servizio buffet;
domenica 19 giugno 2011: ore 07:30 ritrovo, iscrizioni e ritiro pettorali; ore 09:00 partenza corsa podistica competitiva “Trail Alta Valle Argentina” di 20 km circa (700 metri di dislivello positivo; tempo massimo 4 ore; calendario FIDAL);
ore 09:30 partenza “Passeggiata del Ciastreo” (nome del santuario che secondo la leggenda fu eretta nel 1578 anche in contrapposizione alla temuta presenza delle streghe a Triora) itinerario ecologico non competitivo aperto a tutti di 8 km circa (400 metri di dislivello positivo; tempo massimo 3 ore).
Altre collaborazioni: Comune di Molini di Triora, Comune di Triora, Pro Loco Molini di Triora; patrocini: Regione Liguria, AISLA (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica), FIDAL. Tra i partners: Costa Ligure www.costaligure.it.
La manifestazione si avvale di due testimonials d’eccezione, entrambi atleti del Sanremo Runners, team leader nelle corse di ultramaratona in Italia: Diego DI TOMA e Lukas BOEWER.
Diego DI TOMA, maratoneta da 2h40’, attuale Campione Italiano assoluto FIDAL 24 ore di corsa con 232,642 km; tre volte Azzurro nella specialità dei 100 km (personale 7h31’) nel 2008 Campione del Mondo a squadre, nel 2008-09 Campione d’Europa a squadre.
Lukas BOEWER, atleta da 2h51’ in maratona, 8h25’ nei 100 km, 238,175 km nelle 24 ore con la vittoria a Basilea 2010, attuale atleta della squadra nazionale di Germania.
Entrambi saranno disponibili a “concedersi” per interviste, foto e autografi il prossimo 19 giugno a Molini di Triora.
Regolamento completo, informazioni, dettagli dei percorsi, programma, servizi, notizie, consigli, storia, cultura, turismo, iscrizioni sul sito www.altavalleargentina.it

Nessun commento: