giovedì, aprile 21, 2011

Tutte le novità nel Padiglione Liguria a Euroflora

Numerose le novità del florovivaismo ligure presentate a Euroflora. Grande interesse per gli innovativi ranuncoli che ricordano i divertenti pon pon di lana per la forma arrotondata, e che vantano elevatissima resistenza (durata in vaso fino a 3 settimane). Tantissime le novità fra le rose da reciso, tra cui le tea bicolore verde-salmone chiaro e crema-arancio intenso.
Disegni e colori unici caratterizzano i garofani, frutto di ibridazione ultracinquantennale e novità anche nel campo delle alstroemeria con una varietà senza striature, a cui si aggiunge una serie con fioritura a grappolo gigante.
L’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo, Ente strumentale della Regione Liguria presenta al grande pubblico, in una apposita aiuola allestita all’esterno, le nuove varietà di margherite in vaso denominate Irma, Martina e Simona. Le tre varietà brevettate, a fiore bianco, richiedono pochi regolatori di crescita in coltivazione e si caratterizzano per il portamento compatto che rendono armonica l’architettura della pianta in vaso.
C'è spazio anche per piante storiche come la tillandsia, anche detta dei “garofani appesi”. A Euroflora c'è una collezione di circa 20 tillandsia secolari di particolare valore storico. Sono epifite (cioè aeree), e alla fine dell'800 venivano portate in Liguria dagli emigranti di ritorno in patria. Le chiamavano il "garofano appeso", perché hanno l’insolita caratteristica di poter vivere senza terriccio.

Nessun commento: