giovedì, aprile 28, 2011

LOANO: LA LEVA CANTAUTORALE DEGLI ANNI ZERO

Sabato 30 aprile, a Loano, nel Palazzo Doria, la rassegna “Note in Libertà”, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, si chiuderà con una serata dedicata ai nuovi cantautori italiani.
Ospiti dell’appuntamento musicale, in programma alle ore 21.00, saranno Giua, Simona Gretchen, Maler e Giuseppe Righini, quattro dei 36 artisti presenti nel progetto “La leva cantautorale degli anni Zero”, promosso da Club Tenco, Mei e Ala Bianca.
Dopo mezzo secolo dalla sua nascita, la canzone d’autore in Italia è ancora una forma espressiva di grande efficacia e magia nel coniugare parola, musica e interpretazione, nel raccontare emozioni, pensieri, storie, nel dire di oggi, ieri e domani.
In tutti questi decenni si è sviluppata con continue stratificazioni stilistiche, si sono moltiplicati i generi, le contaminazioni, i diversi sguardi sul mondo e dal mondo. Sino ad oggi, quando - al di là degli esiti commerciali - esiste una enorme vitalità da parte dei nuovi cantautori, in un numero forse mai toccato prima. Un universo – in buona parte sotterraneo ed affascinante, pulsante, nuovo - che va portato alla luce.
Tre realtà importanti ed eterogenee, operanti nel campo musicale, come Club Tenco, Meeting degli Indipendenti e Ala Bianca si sono coalizzate per un grande progetto inedito. Una grande novità che ha il suo fulcro e il suo avvio con un doppio album pubblicato nel novembre 2010 da Ala Bianca Group e distribuito da Warner. Ma che ha anche un corrispettivo live, curato dall'agenzia Raiser, partner della “La leva cantautorale degli anni Zero” insieme a Radio2, che segue gli artisti nei propri programmi, e Rockol.it, a cui è stato affidato il sito ufficiale dell'iniziativa.
Un progetto quindi che non si esaurisce nel doppio album ma vuole andare molto più in là, per valorizzare la canzone d’autore di oggi, anzi di domani, mettendo in comune le competenze ed esperienze dei promotori e dei partner.
L'iniziativa raggruppa 36 artisti (presenti nel doppio album con brani inediti o, in qualche caso, versioni inedite di propri brani) che rappresentano i molti modi di fare canzoni d'autore in Italia, da quelli più innovativi a quelli più legati alla tradizione. Linguaggi e forme musicali diverse che accostati in un’unica opera offrono uno straordinario arcobaleno nel cielo plumbeo della musica puramente di consumo del nostro tempo.
Il progetto è coordinato da Enrico Deregibus (Club Tenco) con la produzione artistica di Enrico de Angelis (Club Tenco) e Giordano Sangiorgi (MEI) e la produzione esecutiva di Toni Verona (ALA BIANCA).
L’ingresso è libero.

Nessun commento: