venerdì, aprile 22, 2011

LOANO: PERCORSO TRA LE FORME MUSICALI

Si coniuga tutto al femminile il secondo degli appuntamenti di “Universo Musica”, rassegna di musica classica, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano.
Sabato 23 aprile, in Palazzo Doria, alle ore 21.00, il duo Aurora Cogliandro e Rosabianca Rachel presenterà “Percorso tra le forme musicali”, concerto pianistico a quattro mani, dedicato a Schumann, Brahms, Debussy, Satie.
Il duo eseguirà nella prima parte del concerto “Bilder aus Osten op.66” di R. Schumann e “Due danze ungheresi” di J. Brahms.
La seconda parte della serata si aprirà con “Petite Suite” di C. Debussy, proseguirà con “Trois morceaux en forme de poire” di E. Satie e si chiuderà con “La Belle excentrique” di E. Satie
Aurora Cogliandro, diplomata brillantemente in Pianoforte presso il Conservatorio "G.P. da Palestrina" di Cagliari sotto la guida di A. Zedda e in Composizione Sperimentale Indirizzo Superiore di Musicologia presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Perfezionamento pianistico e cameristico con docenti di chiara fama quali Ciccolini, Camicia e Koch.
E' stata invitata a tenere concerti per le più importanti Società concertistiche ed Enti in Italia, Francia, Croazia, Slovenia, Germania, come solista, con orchestra e in duo pianistico. Ha registrato per la RAI (Radio Due e Radio Tre) e per la EMI.
Attenta al repertorio contemporaneo, ha presentato numerose prime esecuzioni di giovani compositori italiani quali Viel, Morleo, Cartocci, Salvatore.
Recentemente ha inciso per la Tronos un CD con I Fiati del Conservatorio “G.P. da Palestrina” con musiche di Respighi e Stravinsky. E’ in corso di pubblicazione un CD inciso in quartetto con le pianiste Anna Sanfilippo, Rosabianca Rachel e Marcella Murgia di opere per quattro pianoforti di Milhaud e Cartocci.
Laureata con lode in Lettere Moderne, dal 1984 svolge ha pubblicato saggi di analisi musicale e musicologici per Idea Libro (Milano), per gli Editori Riuniti , il CIDIM (Roma), l’Ismez (Roma), Rugginenti Editore (Milano).
Docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari, ricopre la carica di Direttore artistico del Festival Ambiente Musica di Cagliari e del Cricot Teatro Centro di Sperimentazione.
Rosabianca Rachel si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio di Cagliari sotto la guida di Arlette Giangrandi Eggmann ed ha poi seguito vari corsi di perfezionamento alle Accademie di Siena e Salisburgo con i M° Agosti, Scholtz, Zecchi come solista e Lorenzi e Brengola per la musica da camera. Ha svolto attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche; ha suonato in vari festivals internazionali ed ha collaborato intensamente come assistente pianistica in corsi di perfezionamento e concorsi.
Per svariati anni ha ricoperto il ruolo di Maestro sostituto e pianista presso l’Ente Concerti - Teatro Lirico di Cagliari e insegnato pianoforte principale al Conservatorio di Cagliari.
La serata è ad ingresso libero.

Nessun commento: