lunedì, luglio 09, 2012

MARIO BORELLA ESPONE ALLA PALAZZINA LIBERTY DAL 6 AL 25 LUGLIO

Un altro grande apputamento con la pittura d'autore. Dopo la rassegna dedicata a Jim Overbeck, pittore simbolista della nuova avanguardia, l’Assessorato ai Beni e Attività Culturali del Comune di Imperia propone, ancora presso la Palazzina Liberty di Borgo Marina a Imperia, l’appuntamento con “Luci e colori del Ponente”, mostra dell’artista Mario Borella. La mostra, realizzata anche grazie al contributo di Coop Liguria, è stata inaugurata venerdì scorso e resterà aperta dal 6 al 25 luglio 2012 nella fascia oraria compresa tra le 18.00 e le 23.00.
Mario Borella, ormai molto noto e amato dal pubblico imperiese, è un artista che ha all’attivo numerose partecipazioni ed esperienze espositive in ambito internazionale, con menzioni lusinghiere da parte della critica e significativi riconoscimenti,.
Nel 1983 Re Gustavo XVI di Svezia ha dedicato a Borella un particolare encomio per un’opera che è esposta nel Palazzo Reale di Stoccolma.
Nel 2009 una veduta di Villa Nobel, realizzata da Borella, è stata collocata nella prestigiosa residenza sanremese del grande inventore svedese.
Tra i numerosi premi attribuitigli in Italia e all’estero spiccano: nel 2005 il Premio Salvador Dalì a Tosa del Mar - Barcellona, nel 2006 il Premio San Leonardo - Città di Imperia, il Premio Riviera, il Premio Biennale Città di Sanremo e il Premio Arte Sacra.
La rassegna, ambientata nella splendida cornice della Palazzina Liberty di Borgo Marina, oltre a declinare le principali tematiche trattate dal pittore sanremese mette in risalto la capacità suggestiva ed attrattiva del paesaggio ligure sul piano dell’ispirazione creativa.
Borella traduce la sua vocazione naturalistica con spontaneità e immediatezza derivate da uno spiccato senso della luce e del colore e da un’intima consonanza con la realtà sensibile che rappresenta. Affidando la resa delle immagini allo slancio di una gestualità dinamica e armoniosa e alle potenzialità costruttive della materia cromatica, ottiene effetti di grande immediatezza espressiva che connotano la sua opera ben oltre il semplice realismo descrittivo.
I soggetti che predilige sono il mare, le barche, i borghi della costa e dell’entroterra ponentino e le chiese, di cui riesce con grande sensibilità a evocare la dimensione di sacralità e devozione, caratteristica che ha avuto un ruolo determinante nell’assegnazione dell’incarico di raffigurare, assieme ad altri trenta artisti, la storia del Santuario di Pompei.
Borella, vincitore come ricordato del Premio San Leonardo nel 2006, è autore di una importante opera dedicata al Santo Patrono di Imperia donata dal Centro Studi Leonardiani alla nostra Città.
Per la sua capacità rappresentativa è stato altresì scelto nel 2011 per illustrare l’almanacco dell’Olio Carli, nella ricorrenza del centenario della fondazione della storica azienda ligure. «La mostra Luci e colori del Ponente - ha affermato il Commissario Marchione - nel sottolineare il ruolo prestigioso della Palazzina Liberty quale sede di appuntamenti artistici e culturali di rilievo, offre un contributo significativo alla conoscenza delle espressioni artistiche e delle tendenze emergenti del territorio ligure. Si tratta di un’ulteriore opportunità per apprezzare Imperia invitando turisti e residenti a una lettura diversa delle bellezze naturalistiche e del paesaggio cittadino».

Nessun commento: