martedì, luglio 03, 2012

LIGURIA REGINA DELLO SPORT: BLUE VOLA ALLE OLIMPIADI DI LONDRA

Una cover story tutta sportiva alla scoperta di storie,personaggi e curiosità della comitiva ligure impegnata dal 27 luglio ai Giochi in terra britannica. Epoi personaggi, itinerari e ricette per l’estate. La Liguria avrà 20 atleti in gara alleOlimpiadi di Londra, una rappresentanza più cospicua di quelle che sono ingrado di esprimere regioni come Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Campania. Aquesto primato, che conferma la nostra regione terra d’eccellenza olimpica, larivista bilingue Blue Liguria dedica il numero di luglio-agosto in edicola da mercoledì 4 luglio, proponendo storie, ritratti, opinioni, interviste, curiosità e rievocazioni. Degli atleti che scenderanno in campo (oltrel’atletica, la pallanuoto e il tennis ci sono anche volley e alcune specialità paraolimpiche) il periodico da collezione racconta in particolare le vicende umane e sportive di Silvia Salis, genovese, lanciatrice del martello, Maurizio Felugo di Chiavari, uomo-immagine della nazionale di pallanuoto, Emanuele Abate di Alassio, che ha girato l’Europa per migliorarsi sui 110 hs, e i due schiacciatori azzurri Valentina Arrighetti e Simone Parodi.
Ma c’è un altro ligure che da decenni frequenta Olimpiadi, Mondiali e tutte le piùimportanti competizioni internazionali: è il fotografo-artista Massimo Lovati, genio dell´immagine in movimento. Più che ritratti di atleti (da Senna a Valentino Rossi passando perPellegrini e Sharapova), i suoi sono studi d’autore del gesto atletico e dei corpi in movimento. Su Blue nove pagine di racconti per immagini e scatti che sono passati alla storia.
Di Dorando Pietri, il leggendariomaratoneta che alle Olimpiadi di Londra del 1908 tagliò per primo in traguardo,Giorgio Cimbrico rievoca la beffa della vittoria negata perché su sorretto dai giudici dopo alcune cadute in prossimità dell’arrivo. E ricorda anche la figura di Emilio Lunghi, genovese, medaglia d’argento negli 800 metri, che seguì inbicicletta Pietri durante la maratona.
L’edizione estiva di Blue Liguria propone molti altri servizi, a partire da quelli dedicati al gusto. Per vivere la spiaggia al meglio, due proposte su tutte: le gelatine alla frutta dell’Associazione Palatifini e la ricetta dei cinque equo-cocktail per vivere l’estate in stile solidale. E poi la seconda vita della Borsa di Genova che compie cent’anni, la rassegna Laura Film Festival, la vetrina del cinema indipendente che si illumina a Levanto e a Bonassola dal 18 al 22 luglio, lo scrittore Marco Buticchi dice la sua sui misteri del Vaticano e il pittore Fernando Botero che racconta la sua Portovenere. Hanno scritto per Blue - rispettivamente, di teatro d'estate e film ambientati a Genova - anche i registi Emanuele Conte e Michele Capozzi.
Da non perdere l’intervista a Salvatore Settis, archeologo e appassionato difensore dell’ambiente, che individua nella Liguria e nella Calabria le due regioni d’Italia che lo “saccheggiano” con più ostinazione, e il viaggio nei Giardini Incantati di Liguria di Andrea Marmori, ricercatore, storico dell’arte e direttore del Museo Lia della Spezia. Gli itinerari portano i lettori a scoprire Villa Marigola di Lerici, le strade dei centauri tra Turchino e Faiallo, e i migliori B&B di Monterosso, Alassio e Camogli.

Nessun commento: