giovedì, luglio 05, 2012

Guardia Costiera: operazione di soccorso a largo di Pozzallo

E' scattato alle 18.30 di ieri l'allarme, a seguito di una segnalazione circa la presenza di un gommone carico di migranti a largo della costa di Pozzallo, ad una distanza di oltre 70 miglia nautiche (circa 125 chilometri).
Le operazioni, coordinate dall' 11° Centro Secondario di Soccorso Marittimo della Guardia Costiera di Catania, hanno impegnato l'equipaggio della Motovedetta CP304 della Capitaneria di Porto di Pozzallo, in servizio di "ricerca e soccorso" a tutela e salvaguardia della vita umana in mare, e dell'elicottero AW139 "Nemo" dela Guardia Costiera, decollato dal 2° Nucleo Aereo di Catania.
L'unità navale intercettava il gommone, della lunghezza di 7 metri con a bordo 40 clandestini, poco dopo le 22.30.
Considerate le condizioni generali del piccolo mezzo nautico e la stabilità dello stesso, i migranti venivano immediatamente trasbordati - per ragioni di sicurezza - sull'unità della Guardia Costiera e trasferiti in porto a Pozzallo.
I migranti, 30 uomini e 10 donne, di nazionalità somala e pachistana, si presentavano in buone condizioni di salute e venivano successivamente accompagnati presso un palestra messa a disposizione per gli accertamenti di rito.

Nessun commento: