Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 60 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: mm 40 x 30; formato tracciatura: mm 46 x 37; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: quadricromia; tiratura: due milioni e settecentomila esemplari; caratteristiche del foglio: nove francobolli disposti su tre file da tre ed inseriti in un foglio fustellato che riproduce la medesima immagine dello “Juventus Stadium” raffigurata sul francobollo; sul lato superiore, al centro, è riportata la scritta “IL FOGLIO DI 9 FRANCOBOLLI VALE € 5,40”.
La vignetta raffigura una veduta notturna del moderno “Juventus Stadium”; in alto, rispettivamente a destra e a sinistra, sono riprodotti lo scudetto tricolore e lo stemma della Juventus.
Completano il francobollo la leggenda “JUVENTUS CAMPIONE D’ITALIA”, le date “ 2011 – 2012”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,60”.
Bozzettista: Cristina Bruscaglia.
A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del Dott. Andrea Agnelli, Presidente della Juventus F.C.
Lo “Spazio Filatelia” Via Alfieri, 10 - Torino utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane.
Il francobollo e i prodotti filatelici saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.
Nessun commento:
Posta un commento