mercoledì, gennaio 18, 2012

INTITOLATA UNA PIAZZA AGLI “AZZURRI D'ITALIA”

Albenga omaggia gli atleti azzurri. L'Amministrazione Comunale, con una recente delibera di Giunta, ha dato nei giorni scorsi il proprio assenso alla proposta di intitolare una piazza agli “Azzurri d'Italia”. La piazza prescelta è posta all'interno del centro abitato, nell'area di circolazione con accesso da Via Mazzini e compresa tra il “Condominio Costazzurra”, lato Via Dalmazia, ed il cosiddetto Palazzo di Vetro, lato Largo Paganini.
Tale area, aperta al pubblico, adibita in parte al verde pubblico attrezzato ed in parte a parcheggio, è tuttora priva di denominazione propria. Per questo motivo, l'Amministrazione ha ritenuto opportuno attribuirle un nome, atto a contraddistinguerla, assegnando un toponimo conforme alla normativa vigente.
Nel 2008 fu presentata, dall'allora Gruppo Consiliare indipendente, a firma dell'ex Sindaco Mauro G. Zunino (co-firmata dagli allora consiglieri Angelo Barbero, Alessandro Geddo, Mauro Vannucci, Diego Distilo), una istanza affinché venisse intitolata una strada agli atleti Azzurri d'Italia, che indossando la maglia azzurra hanno portato il Tricolore d'Italia ai vertici del mondo sportivo, compresi tra essi alcuni concittadini quali Gianni ed Agostino Sommariva, Enzo Madonia e Giorgio Poggi. Tale proposta, promossa dal Consigliere Zunino anche in veste di Presidente Regionale e Provinciale CONI Federazione Aero Club d'Italia, era intesa a riconoscere i meriti sportivi di quanti abbiano nono solo partecipato ad eventi olimpionici, ma abbiano vestito le maglie azzurre simbolo nazionale nelle diverse discipline sportive.
L'Amministrazione Comunale ha ritenuto così di poter attribuire all'area di circolazione il toponimo “Piazza Azzurri d'Italia” in considerazione che tale denominazione non è dovuta esclusivamente a motivi onorifici, ma è legata alla città per riguardo a persone di Albenga di rilevanza nazionale, tra le quali anche Gianmario Roveraro, scomparso tragicamente, in gioventù per tre volte campione nazionale di salto in alto e partecipante nel 1956 ai Giochi Olimpici di Melbourne. “È altamente meritoria di essere ricordata la partecipazione degli atleti albenganesi con la maglia azzurra a manifestazioni sportive di rilevanza nazionale e internazionale”, commenta il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, “e per questo motivo abbiamo voluto rendere loro onore, intitolando loro una piazza”.

Nessun commento: