venerdì, giugno 10, 2011

Villa Ormond: consegnati i Diplomi agli studenti del Cassini....







Si è svolta stamane, presso la sede di Villa Ormond, la cerimonia di consegna dei Diplomi da parte del Presidente dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, l’Ambasciatore Maurizio Moreno, agli studenti del liceo “G.D. Cassini” che hanno presentato un lavoro di ricerca a conclusione del progetto “Il diritto internazionale umanitario ed i diritti umani nelle operazioni di pace”.
Alla cerimonia hanno preso parte il Vice Presidente dell’Istituto, Prof. Michel Veuthey, Professore presso l’Università di Nizza-SophiaAntipolis; il Ten. Col. Andrea De Vita ufficiale dell’Esercito distaccato presso l’Istituto e per il Liceo sanremasco la Preside, Prof. Mareria Meriggi e la Prof. Cristina Cavallo referente per il progetto.
I lavori presentati dagli studenti agli esperti dell’Istituto hanno approfondito i diversi aspetti storici e giuridici delle più recenti operazioni internazionali (dalla Somalia al Kosovo, dalla Libia alla Bosnia) confermando il grande interesse delle generazioni più giovani per le dinamiche delle relazioni internazionali, le risposte della comunità internazionale ai conflitti armati di diversa natura ed alle crisi umanitarieed il conseguente problema del rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario.
In quest’ottica l’Istituto organizza dal 7 al 9 luglio presso la sede di Villa Ormond di Sanremo (IM) un corso di formazione sui diritti umani e interventi umanitari: “Conflitti, emergenze e migrazioni”. Il corso organizzato in cooperazione con il Centro provinciale di formazione professionale “G. Pastore” di Imperia, ha l’obiettivo di fornire un’appropriata conoscenza delle problematiche inerenti i conflitti armati, le emergenze umanitarie ed i flussi di massa di profughi a giovani laureati, studenti di discipline giuridiche, operatori di associazioni di volontariato, onlus, cooperative sociali ed organizzazioni non governative ma anche liberi professionisti, che potranno essere impegnati, a vario titolo, nel settore umanitario .
Ulteriori informazioni ed il programma del corso sono reperibili sul sito www.iihl.org oppure contattando direttamente la segreteria dell’Istituto all’indirizzo sanremo@iihl.org o telefonicamente al numero 0184541848 (ext. 209/217)entro il 20 giugno. Le iscrizioni saranno possibili sino ad esaurimento dei posti disponibili. Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 20 partecipanti.

Nessun commento: