mercoledì, giugno 08, 2011

CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO CASINO’SANREMO LIBRO DEL MARE 2011 PARTECIPA LA FANFARA DIPARTIMENTALE DELL’ALTO TIRRENO

Sarà la Fanfara Dipartimentale del’Alto Tirreno di La Spezia ad allietare la cerimonia di consegna del premio Casinò Sanremo Libro del mare 2011, che si terrà nello spazio Incontri dello Yacht Club Sanremo su piazzale Vesco, martedì 14 giugno alle ore 18.00.
L’evento culturale, giunto alla ottava edizione, si inserisce nella settimana Azzurra che precede la 59° edizione della Giraglia Rolex Cup e vede la partecipazione della Fanfara Dipartimentale dell’Alto Tirreno, diretta da Lino Villella, che terrà il concerto conclusivo.
Presiederà la cerimonia di premiazione il presidente di Giuria Folco Quilici (foto) che insieme agli altri componenti, tra cui il vicepresidente Piero Ottone, consacrerà i tre vincitori delle sezioni “Narrativa” “Saggistica” e “Divulgazione scientifica a cui andranno i tre premi del valore di cinquemila euro.
Verranno, quindi, attribuiti anche il premio “Opera Prima” “Volume Fotografico” e i premi speciali attribuiti dalla Giuria, tra cui il premio “per la cultura del mare”. Hanno partecipato all’edizione 2011 quarantadue opere di scrittori italiani e stranieri, attentamente vagliate dai giurati, che hanno stilato le due cinquine di finalisti per le sezioni saggistica e narrativa.
Questo il programma della Cerimonia del 14 giugno
Ore 18.00 arrivo delle autorità della Giuria dei premiati e del pubblico
Ore 18.15 saluti istituzionali
- saluto del presidente di Giuria Folco Quilici
- proclamazione dei vincitori delle diverse sezioni
0re 19.00 concerto della Fanfara Dipartimentale dell’Alto Tirreno.
BANDA DIPARTIMENTALE DELL’ALTO TIRRENO LA SPEZIA
Nel 1860 con l’unione delle Marine del Regno Sardo Piemontese e del Regno delle due Sicilie, è nata la Regia Marina Italiana e con essa il primo complesso bandistico (un piccolo organico imbarcato sulla nave ammiraglia). La costituzione ufficiale del Corpo Musicale della Marina avvenne nel 1870. Alla fine dell’ultimo conflitto mondiale la Banda venne sciolta fino al 1964 e ricostituita a Taranto alle dipendenze del Dipartimento Militare Marittimo dello Jonio e Canale d’Otranto, per poi essere trasferita nel 1991 a Roma presso il Quartier Generale Marina, alle dipendenze dello Stato Maggiore della Marina nell’attuale configurazione di Banda Centrale della Marina. Presso i Dipartimenti Militari Marittimi della Spezia e di Taranto vennero invece costituite le Bande Dipartimentali con capacità di crescita fino a presentarsi nelle vesti di Piccola Banda da Concerto. L’organico è costituito da diplomati in vari conservatori d’Italia con la carica di Sottufficiale e personale del ruolo truppa in servizio permanente effettivo.

Nessun commento: