lunedì, ottobre 11, 2010

Prende oggi il via ad IMPERIA al “Free Duck”, il quadriciclo a trazione elettrica utilizzato dai portalettere per il recapito della corrispondenza

Prende oggi ufficialmente il via ad Imperia il quadriciclo leggero elettrico “Free Duck”, adottato dai portalettere di Poste Italiane per la consegna della corrispondenza.
Dopo una preliminare fase di sperimentazione, avviata prima a Perugia e poi in altre città italiane, il Free Duck si presenta in una veste accattivante, capace di ospitare a bordo due persone, con un motore elettrico per la trazione affiancato da un altro endotermico, di piccola cilindrata, che funge esclusivamente da generatore per ricaricare le batterie.
La scelta del Free Duck è stata effettuata da Poste Italiane sulla base di valutazioni che tengono conto della sicurezza sul lavoro e di caratteristiche tecniche, come una velocità controllata, quattro ruote con freni a disco e sagoma tale da assicurare un’ ampia flessibilità di circolazione.
Il mezzo, in linea con le indicazioni europee in fatto di abbattimento dei costi energetici, si inserisce nel più ampio programma “Green Post”, coordinato da Poste Italiane e finanziato dall’Ue, nel quadro del progetto “Intelligent Energy for Europe” (IEE).
La citta' di Imperia rappresenta un ambito privilegiato per l'utilizzo di veicoli innovativi mirato a limitare la circolazione dei veicoli nelle vie del centro storico per contenere l'inquinamento ambientale. Attualmente nella citta' di Imperia oltre a n. 2 Free Duck impiegati nelle zone del centro storico di Oneglia e di Porto Maurizio, sono in uso anche 2 biciclette, 36 motomezzi Piaggio Liberty a 4 tempi .Inoltre, è prevista la progressiva estensione del servizio di “Postino telematico”, attualmente svolto da 36 addetti su tutto il territorio comunale, andrà a integrare e potenziare l’articolazione dei servizi innovativi di recapito. Il “Postino telematico” è il portalettere munito di palmare (con tecnologia GPS, lettore di codice bidimensionale e stampante mobile) che può così offrire a domicilio una serie di servizi a valore aggiunto come servizi postali, servizi di pagamento e accettazione di raccomandate e pacchi su tutto il territorio nazionale. L’impegno di Poste Italiane quindi va anche nella direzione di contribuire al miglioramento della qualità della vita, assumendo un comportamento socialmente responsabile, in grado di aggiungere valore all’offerta migliorando il mix qualitativo della flotta di mezzi aziendali per il recapito con l’introduzione di 1.500 quadricicli elettrici e 1.000 nuovi autoveicoli a metano. Anche la flotta di motoveicoli sarà rinnovata entro il 2011 con modelli che applicano a bordo le soluzioni più innovative in materia di sicurezza, riduzioned ei consumi e contenimento delle emissioni.
Alla presentazione dei due mezzi hanno partecipato il direttore della Filiale di Imperia di Poste Italiane, Eleonora Pirozzi, la responsabile della Ram 5 dei Servizi Postali, Gabriella Merlano, il responsabile del Centro Postale di via Spontone, Pietro Garibbo e l’assessore all’ambiente del Comune di Imperia, Giovanni Amoretti che ha favorevolmente sottolineato il valore ecologico di questo nuovo innovativo servizio attivato per la consegna della corrispondenza.

Nessun commento: