giovedì, settembre 02, 2010

SANREMO CON GUSTO

Dopo il successo del Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni svoltosi a maggio, la cultura del gusto torna in città con un appuntamento speciale: Sanremo con gusto, domenica 5 Settembre dalle ore 10 alle ore 20 in Corso Mombello.
L’evento, il primo di tre in programmazione per l’autunno, è un’eccezionale vetrina del prodotto tipico di qualità, occasione assolutamente interessante -confermata dal numeroso pubblico- per chi voglia conoscere e assaggiare la tipica enogastronomia regionale italiana, all'insegna della qualità delle materie prime e di una lavorazione artigianale che attinge rigorosamente alla tradizione territoriale.
La manifestazione, che si snoda per le vie del centro, è un evento per invitare cittadini, turisti, istituzioni o semplici appassionati ad un momento di incontro interamente dedicato a questa passione ed è arricchita da notevoli risvolti culturali: le degustazioni guidate ad esempio, condotte sapientemente ma accessibili a chiunque, rappresentano ormai una nota distintiva ed un punto di forza. Diventa fondamentale far scoprire, o riscoprire, le produzioni di un territorio, sintesi di storia, peculiarità climatiche e della terra, delle loro genti, attraverso la convivialità, trasformando la tavola e la piazza in luogo di promozione di una cultura alimentare che va pian piano scomparendo. E’ questa la vera chiave del successo: il piacere della tavola è, infatti, solo il punto di partenza di un percorso a cui tutti possono partecipare per imparare attraverso antiche usanze, tradizioni, identità e territori a riconoscere, con l’aiuto e la testimonianza dei produttori, le qualità e le peculiarità proprie di alcuni cibi e bevande.
Officina dei Sapori
Questa edizione vedrà anche un approfondimento sul tema dell’educazione alimentare, svolto attraverso l’evento collaterale Un’ora da casaro a cura di Lorenzo Maggioni, alle ore 16.00 in un’area dedicata in Corso Mombello; un laboratorio dedicato ai più piccoli ma ovviamente anche alle loro famiglie.

Nessun commento: