lunedì, luglio 09, 2012

La prima iniziativa del Coordinamento di Associazioni per Sanremo

Si è svolta sabato 7 luglio, come da programma, la prima iniziativa del Coordinamento di Associazioni per Sanremo rivolta al Bene Comune del Cimitero Monumentale Internazionale della Foce. Due parole per ricordare che il Coordinamento, apartitico e senza fine di lucro, costituito a Sanremo il 9 maggio u.s., del quale fanno parte le Associazioni e i Club di servizio più importanti e rappresentativi della Città, nasce dalla volontà, dalle idee e dall’impegno di cittadini sensibili alle problematiche sociali, di sviluppo, gestione e conservazione del territorio e dei beni collettivi per costituire un fronte culturale di salvaguardia del patrimonio cittadino di interesse architettonico e storico.
Una spinta dal “basso” che vuole essere di stimolo per costruire un luogo ricco, aperto alle trasformazioni sociali e culturali, non dimenticando il valore della tradizione.
I Beni adottati dal Coordinamento sono molti ed il primo passo per la loro tutela e valorizzazione parte dalla loro conoscenza; questo primo appuntamento infatti, ha voluto essere una riscoperta del Cimitero della Foce, che senz’alcun dubbio è da considerare l’unico vero cimitero monumentale della provincia imperiese.
Oggi un folto pubblico di circa 200 persone ha preso parte all’iniziativa visitando, ascoltando con interesse ogni informazione e tante notizie storiche nei punti salienti del percorso, manifestando da un lato stupore per l’alto livello culturale/sto-rico/architettonico presente nel sito, dall’altro sconcerto per l’incuria e l’abbandono, a tratti addirittura sconvolgente.
Inoltre con estrema emozione abbiamo raccolto la disponibilità dimostrata da molti in maniera appassionata a collaborare, in maniera competente, anche per la stesura del dossier illustrativo/propositivo. L’entusiasmo di questi nuovi amici e il desiderio da loro espresso di voler difendere e valorizzare questo sito ci ha ulteriormente motivato per il proseguimento del nostro cammino.
Pertanto non ci resta che ringraziare tutti i partecipanti, comprese le nostre guide, che in maniera generosa e volontaria hanno voluto mettersi a disposizione: quindi grazie agli arch.tti Sandro Lorenzelli e Silvano Toffolutti, alla gent. dott.ssa Elena Litvinova, ai sigg. Massimo Carabalona e Alberto Amici e al dott. Gigi Ferrari.
Si ricorda infine a chi volesse lasciare un suggerimento, un’idea, che può farlo inviando una mail all’indirizzo: coordinamentosanremo@libero.it
Con l’occasione, si ringraziano i professori Vitaliano Gallo e Mariano Dapor dell’Orchestra Sinfonica per la loro generosa collaborazione nell’introdurre l’incontro con un momento musicale in armonia con il luogo sacro. Va ricordato come l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, di valenza nazionale, sia da noi considerata tra i Beni cittadini più preziosi e, come tale, da salvaguardare e proteggere.

Nessun commento: