lunedì, luglio 02, 2012

Guardia Costiera : intensa attività nel fine settimana

Particolarmente intensa l'attività della Guardia Costiera della Sicilia orientale nel fine settimana, caratterizzato da numerosi interventi in mare che hanno visto protagonisti i militari dei mezzi navali dell'intera Direzione Marittima, impegnati nell'operazione "Mare Sicuro".
Nella giornata di venerdì 29 è stato l'equipaggio della Motovedetta CP853 della Capitaneria di Porto di Catania, a prestare soccorso ad un passeggero colto da malore, a bordo di uno Yacht a largo del porto etneo.
Lo stesso, dopo il trasbordo sull'unità, veniva trasportato in porto ed affidato al personale del 118 per il successivo ricovero all'Ospedale Cannizzaro.
Il personale della Motovedetta CP875 della Capitaneria di Porto di Milazzo, sempre nella giornata di venerdì 29, prestava soccorso ad un gommone in avaria, con 10 persone a bordo, a largo di Sant'Agata di Militello. L'unità navale, con l'ausilio di una imbarcazione a vela presente nelle vicinanze, accertate le buone condizioni di salute degli occupanti, prestava assistenza fino all'avvenuto rientro in porto.
Caratterizzata da interventi del tutto analoghi a quest'ultimo, anche la giornata di sabato 30 giugno, per le Capitanerie di porto di Catania, Augusta e Pozzallo. Un primo intervento, nel pomeriggio, da parte della Motovedetta CP555 a largo di Capomulini. L'attenzione dei militari veniva attirata da un gommone, con quattro persone a bordo, in avaria.
Quest'ultimo veniva scortato in porto, in assoluta sicurezza e senza conseguenze per gli occupanti.
La Motovedetta CP879 della Capitaneria di Porto di Augusta, invece, interveniva nelle acque a Sud della foce del fiume Simeto, per prestare assistenza ad una unità da diporto, anch'essa in avaria.
I mezzi navali della Capitaneria di Porto di Pozzallo, le Motovedette CP888 e CP2113, intervenivano in favore di una unità da diporto, in avaria, in prossimità della piattaforma VEGA ALFA.
Anche in quest'ultimo caso, l'unità da diporto veniva scortata fino al rientro in porto avvenuto in assoluta sicurezza.
Diverse avarie ed altrettanti interventi della Guardia Costiera etnea hanno caratterizzato la giornata di domenica 1° luglio.
Un primo intervento ha impegnato il personale della Motovedetta CP853 a largo di Aci Castello, a favore di una imbarcazione con due persone a bordo. Questa volta l'avaria aveva interessato l'impianto elettrico, non consentendo l'avviamento dei motori.
Altri due interventi, nel pomeriggio di domenica, sono stati portati a termine dal battello veloce "GCA12", a favore di altrettante unità da diporto in avaria. La prima, con tre persone a bordo, nei pressi dell'imboccatura del porto di Catania, la seconda a largo di Aci Trezza, con a bordo sei persone.
L'operazione Mare Sicuro, organizzata dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto ed avviata nello scorso mese di giugno, non ha distratto i militari della Guardia Costiera dai consueti compiti d'istituto.
Proprio nell'ambito delle attività connesse all'operazione, i militari di Santa Maria La Scala (sede di Delegazione di Spiaggia), individuavano nei pressi del porto una persona intenta alla vendita di prodotto ittico.
Dai successivi controlli, il prodotto in questione (circa 10 chilogrammi di novellame di alice), posto tra l'altro in vendita in condizioni igieniche e di temperatura non idonee, risultava sprovvisto della necessaria documentazione di provenienza e, pertanto, dopo il sequestro operato congiuntamente ai Veterinari dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, si procedeva alla distruzione dello stesso.
Al responsabile veniva contestata la relativa violazione e comminata una sanzione amministrativa di Euro 1.500.
La Guardia Costiera raccomanda sempre di verificare, prima di lasciare le banchine, l'efficienza di tutte le apparecchiature e dotazioni di bordo, in particolare di quelle di sicurezza. E' necessario, inoltre, prendere visione dei bollettini meteorologici ed informare parenti e/o amici sull'itinerario e la navigazione prevista.
Per l'emergenza in mare è attivo il numero telefonico "1530". Per consultare le ordinanze di polizia marittima vigenti, è attivo il sito www.guardiacostiera.it.-

Nessun commento: