mercoledì, maggio 09, 2012

PER LA MEDITERRANEA IMPERIA VITTORIA SULLA FIORENTINA E TERZO POSTO NELLA STAGIONE REGOLARE

Le giallorosse sconfiggono per 8-6 in trasferta le toscane e, con il record di punti, colgono il migliore piazzamento della loro storia. Ora dieci giorni di tempo per preparare la Final Four di Civitavecchia.
Non brillantissima, anche per i carichi di lavori sopportati in settimana, ma vincente con merito. La Mediterranea Imperia sbanca anche Firenze e, con l’8-6 inflitto alla Menarini Fiorentina (che all’andata aveva vinto alla Cascione per 8-7) chiude la stagione regolare della A1 al terzo posto.
In una gara giocata davanti a una squadra toscana tutt’altro che allo sbando ma organizzata e determinata, le giallorosse iniziano in sordina, con diversi errori e un attacco sterile. L’equilibrio si sblocca, a favore della Fiorentina, solo a 20” dalla prima sirena.
Nel secondo quarto Bencardino e Risivi ribaltano il punteggio; la Fiorentina replica ancora sul 2-2 ma una violenta accelerazione delle imperiesi, con Carrega, Stieber ed Emmolo, scava il solco che sarà decisivo.
Sul 5-2, ad inizio del terzo quarto, l’Imperia commette qualche errore di troppo e le gigliate risalgono fino al meno uno, con gol giallorosso della Emmolo in mezzo a tre reti delle padrone di casa. Le nuove segnature della stessa Emmolo e di Gloria Gorlero blindano però nuovamente il punteggio, sull’8-5dell’ultimo intervallo.
Negli 8 minuti conclusivi la Fiorentina segna una rete, la Mediterranea fallisce due rigori con Emmolo (traversa) e Risivi (parato) ma rallenta e controlla il gioco senza soverchie difficoltà
“Arrivavamo dopo due giorni di intenso lavoro – confida il tecnico imperiese Marco Capanna – e ci è mancata un po’ di brillantezza. Abbiamo commesso diversi errori, ma anche provato alcune soluzioni che potranno esserci utili nella Final Four. Conquistiamo un terzo posto prestigioso,al quale non eravamo mai arrivati prima in una stagione regolare, con un bottino record di punti. Ora ci prepariamo per la Final Four perché anche a Civitavecchia andremo per cercare un obiettivo importante: lo scudetto”.
Altri risultati: Volturno-Bologna 8-9, Messina-Ortigia Siracusa 7-4, Plebiscito Padova-Ngm Firenze 6-8, Orizzonte Catania-Pro Recco 12-17.
Classifica: Pro Recco p. 49; Beauty Star Plebiscito Padova 43; Mediterranea Imperia 41; Orizzonte Catania 36; Fiorentina 27; Ngm Mobile Firenze 21; Bologna 14; Messina 13; Igm Ortigia Siracusa 11; Volturno 7. Ortigia e Volturno retrocesse.
Questa la griglia della Final Four di Civitavecchia.
18 maggio ore 18 Pro Recco-Catania; ore 19,30 Plebiscito Padova-Mediterranea Imperia.
19 maggio ore 15,30 finalina terzo e quarto posto; ore 18 finale primo e secondo posto.
Le due semifinali e la finale per il titolo saranno trasmesse su Rai Sport 1.
Albo d'oro
Dal 1985 al 1991 Volturno; dal 1992 al 2006 Orizzonte Catania; 2007 Fiorentina Waterpolo; dal 2008 al 2011 Orizzonte Catania.
Questo il tabellino dell’incontro odierno.
RN MEDITERRANEA IMPERIA-FIORENTINA 6-8 (1-0,1-5, 3-3, 1-0)
Menarini FIorentina: Harache, M. De Magistris, Lavorini, Cannatella 1, Corrizzato 3, Stortoni, Masi 1, Settonce 1 (rig.), Acampora, Giachi. All/giocatrice. Lavorini.
RN Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Costamagna, Borriello, Gloria Gorlero 1, Stieber 2, Emmolo 2 (1 rig.), Carrega 1, Russo, Risivi 1, Bencardino 1, Drocco, Pomeri, Casanova. All. Capanna
Arbitri: Colombo e De Meo.
Note: Superiorità numeriche: Fiorentina 1 su 5 (più un rigore realizzato). Imperia 3 su 6 (più un rigore realizzato e due falliti), Uscita per tre falli: Stortoni nel 4° tempo. Spettatori 100 circa.

Nessun commento: