martedì, maggio 29, 2012

FESTIVAL INTERNAZIONALE BOOKTRAILER

Premio Internazionale del Booktrailer d'Autore “Onda d'Oro” a cura di Gianfranco Trapani, Angelo Licata, Angelo Giampietro – Riviera Film.
Si svolgerà durante l'11° edizione del Festival della Cultura Mediterranea di Imperia, dall'1 al 3 giugno pv ad Imperia Porto Maurizio il Premio Internazionale del Booktrailer.
Il booktrailer è il video di presentazione di un libro e può essere definito come un nuovo sistema di comunicazione e promozione editoriale che sfrutta l'arte cinematografica per accattivarsi in maniera diretta, visiva ed emotiva i lettori.
Consapevole del potere mediatico del web, oggi il booktrailer si è evoluto, ed attualmente utilizza la tecnica del cinema commerciale e d'autore. Il Premio Internazionale del Booktrailer d'Autore sarà inaugurato ad Imperia in occasione del Festival della Cultura Mediterranea per promuovere questo tipo di comunicazione.
SEZIONI COMPETITIVE
Il festival si articola in due sezione di cortometraggio:
Sezione Booktrailer Professionale: dedicata a booktrailer realizzati da professionisti del settore video per la videopresentazione di qualunque genere culturale durata massima è di 5 minuti.
Sezione Booktrailer Amatoriale: dedicata a booktrailer realizzati da amatori sia di ambito video sia letterario che abbiano realizzato un video introduttivo o di presentazione di una qualunque opera letteraria.
La premiazione 1° Festival del Book Trailer è prevista per DOMENICA 3 GIUGNO ore 11,00 presso lo stand BOOKTRAILER di VIA CASCIONE del Premio Internazionale Onda d'Oro offerto da Acqua Santa Vittoria
A seguire la premiazione del concorso fotografico "La superficie scritta" a cura di Viviana Siviero, Fotoclub Riviera dei Fiori (giuria: Alessandra Baldoni, Ilaria Margutti, Gianluca Groppi, Isabel Consigliere, Graziosa Bertagnin, ALbano Frediani, Ruggero Maggi, Viviana Siviero, Gianfranco Trapani).
Al termine è prevista la visione del film di fantascienza "Dark Resurrection volume 0", ultimo lavoro di Riviera Film, recentemente premiato come miglior film al Videofestival di Imperia e riconosciuto a livello internazionale come fenomeno sperimentale di fantascienza.

Nessun commento: