mercoledì, maggio 23, 2012

Festival Internazionale della Cultura Mediterranea

Da venerdì 1 a domenica 3 giugno 2012 si svolgerà l'11° edizione del Festival Internazionale della Cultura Mediterranea - Fiera del Libro di Imperia nel centro storico di Porto Maurizio con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero del Turismo, del Senato della Repubblica, nonché del Comune e Provincia di Imperia, Regione Liguria e Camera di Commercio di Imperia.
La mostra mercato del libro inserita nel piano di rilancio del Centro Storico di Porto Maurizio, alla sua undicesima edizione si affaccia direttamente sulle vie del Centro storico con la partecipazione di oltre 100 case editrici e un’esposizione di migliaia di libri. Con circa 50.000 visitatori, la Fiera del Libro di Imperia si colloca tra le manifestazioni culturali di maggior rilievo a livello nazionale mantenendo appeal e vivacità organizzativa.
Ospiti 2012: Bruno Gambarotta, Valerio M.Manfredi, (foto) Franco Stefanoni,
Tiberio Timperi, Eleonora Vallone.
La MEDITERRANEITA’, leitmotiv della Fiera del Libro di Imperia, troverà nell'evoluzione dei ruoli di genere la chiave interpretativa di questa edizione 2012 che in vista dei nuovi obiettivi da raggiungere entro il 2015, cercherà di dare un contributo per l’applicazione di concrete strategie di sviluppo. L'uguglianza di genere e l'empowerment delle donne costituiscono tematiche fondamentali per l’eurozona nel tempo delle grandi migrazioni africane. Riportare le donne al centro del dibattito e riconoscere la complessità del loro ruolo significa rifiutare gli stereotipi sociali e culturali che impediscono di fatto la costruzione di una società democratica aperta ed equilibrata.
L’isola della Femminilità , sarà dedicata - come di consueto - a sviluppare il tema dell’edizione 2012 della Fiera, avvalendosi di contributi interistituzionali e di associazioni territoriali.
Verrà allestito in posizione centrale della Fiera, un Percorso tematico della donna con
 Mostra dell'Archivio di Stato di Imperia e sezione di Sanremo”La donna nelle carte d'archivio: un mondo da scoprire”
L'intento è di mettere in luce, attraverso documenti archvistici, la figura della donna nelle varie fasi della vita negli ultimi tre secoli. Si evidenzi un ruolo femminile di grande rilievo nel lavoro, famiglia, cultura ed educazione. La donna impegnata nei lavori non solo “donneschi” rincorre le tendenze, segue le mode, cura il suo aspetto, si istruisce e si impegna nella società.
 Mostra “Oltre le certezze” , “Un giorno da regina: vita da Drag Queen”
In Piazza Serra troverà posto l'Isola della Femminilità allestita in una grande tensostruttura nella quale si terranno dibattiti e conferenze per ricomporre la complessità del ruolo delle donne e l'evoluzione di genere nei momenti critici della grande trasformazione storica che stiamo attraversando: un correttivo di un'immagine del femminile che, spacciata per spregiudicata e libera, nasconde la crescita professionale, civile e culturale delle donne italiane nel percorso di integrazione euromediterranea.
Venerdì 1 giugno
11.00 Conferenza di UN WOMEN: "Donne nel mondo: un fiume silenzioso e possente" con presentazione del volume "La condizione della donna in Africa Sub- Sahariana. Riflesssioni Geografiche. di Antonella Primi e Nicoletta Varani. Edizione Libreria Universitaria. Sarà presente l'autrice Antonella Primi
A cura della Delegazione Ligure di UN WOMEN Italia (Entità delle Nazioni Unite per l'Equità di genere e l'empowerment femminile)
17,30 Eleonora Vallone “Mammagym” Curcio Editore

Sabato 2 giugno

11,30 Farian Sabahi “Storia dello Yemen” Bruno Mondadori a cura di UN Women
12,15 Conferenza ”Empowerment femminile” a cura di Annalise Caverzasi: interventi di Anna Ferrero imprenditrice e ricercatrice, Stefania Fatta imprenditrice, AENOR Italia (ente di certificazione)
15,45 Salvo Anzaldi “Idil la Perfetta” Edizioni Impressionigrafiche
17.45 Bruno Gambarotta ”Le ricette di Nefertiti” Edizione Garzanti

Domenica 3 giugno
15.30 Conferenza Islam “Donna, famiglia e spiritualità”
Interverranno: Cristina Tealdi consacrata Ordo virginum; Maryam Tabaglio Responsabile Femminile della CO.RE.IS. Italiana – Regione Liguria; Laura Enriello Presidente dell’Accademia di Studi Interreligiosi I.S.A.

Particolare risalto verrà dato alla Sezione del Gusto per offrire un ampio mosaico della mediterraneità, a partire dall'enogastronomia del ponente ligure. Di rilevante interesse il matrimonio fra due eccellenze assolute: l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e l'alimento identificativo della nostra terra, l'olio extravergine di oliva taggiasca. Alla cerimonia parteciperanno i figuranti del Corteo storico a cura del Comitato Festeggiamenti San Benedetto Taggia (ogni anno ultima domenica di febbraio).

Domenica 3 giugno alle ore 10,30 in Piazza Serra si svolgerà la premiazione del 5° Concorso di Poesia presieduto da Giuseppe Conte e curato da Laura Scottini con la partecipazione di Roberto Trovato. Il titolo “La ricerca di sè” indica l’urgenza di una presa di coscienza della zona più nascosta e più preziosa di noi stessi.
La Poesia pesca nella profondità della nostra essenza, essa è oltre ogni genere, è universale. Infatti non possiamo ritenere la poesia di Emily Dickinson, per esempio, una poesia al femminile, piuttosto quella di un essere in ricerca, che si interroga su temi filosofici ed esistenziali.
La lettura, lo studio, l’esercizio della scrittura poetica può aiutare a integrare, all’interno di ciascuno di noi, animus ed anima. Non a caso l’Amore, quando non si tratta di una proiezione, è il superamento della dualità. Essere divenuti indivisi ci fa incontrare un altro essere indiviso, che possiamo amare nella sua alterità.
Accogliere l’altro da noi implica l’aver fatto un lungo percorso per identificare il filo d’oro che tutti ci accomuna e che ci consente di vivere una vita più responsabile.
La Poesia ci sostiene nell’ascolto, ci suggerisce grazia e bellezza e ci sprona a immaginare una realtà nuova, dove i generi, di qualsiasi tipo, siano sì rispettati nella loro diversità, ma siano anche il passo che, conosciuto, ci porta oltre.
La Giuria: Giuseppe Conte (Presidente), Roberto Trovato, Don Gustavo Del Santo, Luciangela Aimo, Laura Scottini.

Domenica 3 giugno alle ore 12,30 in Piazza Serra si svolgerà la premiazione del 1° Festival del Booktrailer Premio Internazionale “Onda d'Oro” a cura di Gianfranco Trapani, Angelo Licata, Angelo Giampietro e Riviera Film e offerto da Acqua Santa Vittoria. Il Festival dedicato al booktrailer, video di presentazione di un libro, si articola in due sezioni, una Professionale ed una Amatoriale.

Sabato 2 giugno alle ore 16,30 nello spazio Booktrailer si svolgerà un convegno dal titolo “Alimentazione e salute del podista: dalla performance alla prevenzione e trattamento degli infortuni” Relatori Stefano Beschi (Nutrizionista Sportivo) e Fulvio Albè (Medico Sportivo)

Nel Foyer del Teatro Cavour il Lions Club Imperia Host presenta la Mostra permanente “....che non conoscono bambole”. Esposizione di bambole artigianali provenientidall'Italia e da molti Paesi del Mondo e di alcune opere del Maestro Giovanni Berio noto in arte come Ligustro.
Dallo stesso titolo Venerdì 1 giugno alle ore 21,00 presso il Teatro Cavour Spettacolo Teatrale a cura dell'Associazione Culturale Liber Theatrum, per la regia di Diego Marangon e la scenografia di Sergio Lazzeretti.
Prevendita presso la biglietteria del Teatro Cavour € 12,00. Il ricavato sarà devoluto alla Casa di Accoglienza Regina Pacis di Cervo e al Munda Education Centre di Isshoripur-Bangladesh.

Sempre al Teatro Cavour ma Domenica sera alle ore 21,00 serata in ricordo di Franco Carli a cura di Anotnio Carli. “Ai miei amici di qui” con ospiti d'eccezione. Ingresso gratuito.

Al Centro Culturale Polivalente in Piazza Duomo dall'1 al 13 giugno Mostra di Pittura a cura dell'artista dell'artista Eveline Stein “Angoli di Liguria” Orari 10/12 e 15/19 Chiuso lunedì.

Nuova iniziativa 2012 è ParolArte, workshop di avvicinamento all'arte e alla parola con incontri a cura di Viviana Siviero con i bambini delle scuole primarie.
Arte in Fiera, la parola è scultura, coinvolge anche un gruppo di artisti di livello internazionale sottolineando come ciò che dona importanza all'oggetto “libro” è la parola, e per questo la parola, attraverso la forma del libro, si fa scultura.
Gli artisti: Alessandra Baldoni di Perugia Artista, poetessa e story teller presenta il progetto in progress Ti rubo gli occhi, costituito da una ragnatela di taccuini che è possibile leggere ed attraversare, che raccolgono la memoria ignota di anonimi scrittori. Mirko Baricchi di La Spezia il suo medium è la pittura. Pierluigi Cassini di Sanremo i cui libri sono un esempio moderno di scrittura automatica. Ruggero Maggi di Milano dal 1973 si occupa di poesia visiva;Beatrice Meoni di Sarzana con Talee progetto d’arte che ha come tema i libri, la lettura e la propagazione naturale.Ilaria Margutti di Arezzo nasce come pittrice e giunge ad accostare la propria tecnica a quella dell’elaborato e simbolicamente femminile ricamo al tombolo.; Simone Pellegrini di Ancona importantissimo a livello nazionale ed internazionale.

Nello stand in Piazza Roma inizio di Via XX Settembre sabato 2 e domenica 3 giugno dalle ore 15,30 alle ore 18,00 si svolge l'niziativa a cura dell’Ufficio “Attività Educative” Comune di Imperia, con la collaborazione per le scenografie dei Ragazzi iscritti al Progetto “Insieme è Più facile” il progetto: Lettura e Laboratori …al…TEATRO DEI BURATTINI!
Gli incontri sono rivolti ai bambini dai 4 ai 10 anni (….ma anche di più!) ; non è necessaria la prenotazione, ma si raccomanda di rispettare gli orari.
• Ore 15:30 rappresentazione della prima storia al Teatro dei Burattini; segue il Laboratorio “Segni e Disegni”.
• Ore 16:45 rappresentazione della seconda storia al Teatro dei Burattini; segue il Laboratorio “Immagina e Crea”.
Lettura, rappresentazione e laboratori dei libri:
• “Il gatto Filippo” di G. Piazza e R. Iorio – Acco Editore 2011
• “La principessa, il drago e il prode cavaliere” di Geoffroy de Pennart – Babalibri Edizioni

In Via Cascione zona Porta Sud Spazio Ludoteca a cura dell'Associazione Culturale per il Gioco Intelligente “Ludo Ergo Sum” con la collaborazione del negozio Lo Stregatto di Imperia.
Possibilità di provare gratuitamente un'ampia selezione di giochi da tavolo adatti a curiosi ed appassionati di tutte le età. Venerdì e Sabato a partire dalle ore 10,00 i volontari dell'Associazione saranno a disposizione con giochi per sviluppare astuzia, tattica e destrezza.
Si svolge anche Dixit letterario, concorso pensato appositamente per i lettori. Dixit è un gioco di carte che stimola la fantasia e la creatività. Le definizioni più brillanti e fantasiose saranno pubblicate su Internet.

Importante novità di quest'anno dedicato alla femminilità è il Concorso per Cake Designers. (www.mastercakedesign.it) a cura di Kolorando Diano Marina e Pasticceria Setti di Taggia.
Sabato 2 giugno al Centro Culturale Polivalente concorso di scultura per torte per professionisti e amatori, dal titolo: “Figura di donna...nel dolce libro”
Giudici e ospiti d'eccezione: Fiorella, Molly e Silvia dei Fiori.
Imperdibili le loro dimostrazioni a partire dalle ore 16,00 e presentazione dei libri
Silvia dei Fiori: Fatto e Fiorito Edizioni Rizzoli
Eleonora Coppini (Molly): I Pasticcini di Molly Ipertesto Edizioni
Fiorella Balzamo: Le Torte di Fiorella Malvarosa Editore
Mostra fotografica di Cake Design, sculture in zucchero soffiato, glassa e ghiaccia reale.

Nessun commento: