giovedì, maggio 31, 2012

Questa mattina è mancato a 63 anni GiovanniGagliardi, ibridatore e floricoltore

Giovanni era uno degli ultimi eredi dellagloriosa stirpe dei costitutori di varietà della Riviera Ligure attività cheaveva iniziato nel lontano 1976.
E’ stato il creatore di oltre 15delle più diffuse varietà di Alstroemeria da fiore reciso al mondo, tra cui la notissima Primadonna,venduta anche in Australia e Giappone. Tra le nuove varietà presentate direcente, da ricordare Pavarotti, priva delle caratteristiche striature dellaAlstroemeria.
Da qualche anno aveva iniziato a lavorareanche sul miglioramento genetico del garofano e dell’ elleboro.
Giovanni Gagliardi, era ora aiutato dalfiglio Domenico e dalla moglie Daniela oltre alla ibridazione dirigeva ancheuna attiva azienda di produzione..
Da qualche anno l’azienda avevastabilito uno strettissimo rapporto con il gruppo olandese Hilverda, con cuiera stata creata la Hilverda Breeding Liguria, per la diffusione alivello mondiale di tutte le novità e questo in uno spirito positivo perrispondere alla globalizzazione delle produzioni e dei mercati floricoli.
Lo scorso anno aveva festeggiato i 100 annidell’azienda fondata dal nonno nel 1911 che già nel 1915 era dovutopartire per la prima guerra mondiale. In un commovente incontro convivialeaveva ricordato le difficoltà attuali seppur incomparabili con quelle degliesordi. Aveva partecipato con notevole successo alla edizione di Euroflora2011.
Dotato di grande sensibilità, disponibilitàverso gli altri e curiosità era stato di recente nominato vice presidente dellaUnione Provinciale Agricoltori di Imperia. Era anche attivo nella preparazionedel carro di Riva Ligure per la manifestazione annuale dei Carri Fioriti aSanremo ed era un appezzato dirigente sportivo della locale squadra di calcio.
Alla moglie Daniela, al figlio Domenico, atutta la famiglia il cordoglio sincero di chi nel mondo floricolo lo avevaconosciuto ed apprezzato.

Nessun commento: