giovedì, maggio 31, 2012

AL VIA LA FESTA DELL'INQUI​ETUDINE DI FINALE LIGURE - LE POPOLAZION​I COLPITE DAL TERREMOTO AL CENTRO DELL'ATTEN​ZIONE

Le popolazioni colpite dal terremoto, a L'Aquila nel 2009 e nell'Emilia in questi giorni, saranno al centro dell'attenzione della Festa dell'Inquietudine.
Lo faremo dedicando loro il concerto di Eugenio Bennato, la conversazione con la rappresentanza degli Abitanti de l'Aquila e la raccolta di fondi al termine della manifestazione Inquieto dell'Anno.
Molte settimane fa il Circolo degli Inquieti aveva deciso di conferire - unitamente a Ferruccio de Bortoli - agli Abitanti de L'Aquila il premio Inquieto dell'Anno.
Era un riconoscimento alle 308 vittime, agli oltre 1600 feriti e ai 72.442 abitanti di una Città in cui i danni ammontano ad oltre 10 miliardi di danni.
"A tutti loro - dice il Presidente del Circolo Elio Ferraris - attribuiremo idealmente la nostra attestazione di Inquietudine.
Di fatto la consegneremo alle persone che abbiamo scelto come ospiti e che ci sono venute a trovare. Ad esse – piccola parte di un patrimonio umano piagato da un evento devastante - porteremo la nostra gratitudine per quanto stanno facendo in quel territorio con progetti innovativi, tesi a restituire socialità e cultura alla loro Città, attraverso iniziative efficaci e valide anche oltre il territorio di riferimento.
Quando decidemmo di conferire agli Abitanti de L'Aquila questa attestazione, volevamo contribuire a mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni sul terremoto che il 6 aprile 2009 distrusse quella Città.
Oggi - davanti al dolore e alle rovine di un nuovo devastante terremoto che ha colpito una larga area dell’Emilia - quel riconoscimento risulta ancor più pertinente.
Esso è, nel contempo, un invito a trovare, finalmente, le giuste soluzioni a L'Aquila e un monito a non propagare in altre parti, con gli errori, nuovo dolore.
Con gli Abitanti de L'Aquila abbracceremo, quindi, tutti gli abitanti dell'Emilia colpiti da quest'ultimo terribile evento".

Nessun commento: