mercoledì, maggio 30, 2012

TORNANO I VANDALI ALLA SPIAGGIA DEI DISABILI DI SANREMO, L’AMAREZZA DELL’ANIEP

Solo un mese dopo l’ultima scorribanda dei soliti teppisti, nella notte tra lunedì e martedì scorsi la spiaggia dei disabili di Sanremo, gestita dall’Associazione ANIEP ONLUS, è stata ancora una volta presa di mira da un nuovo raid vandalico.
Un nuovo atto di inciviltà e razzismo verso i disabili, che dimostra come nella nostra attuale società il mondo della disabilità sia guardato con disprezzo, specialmente nella nostra Città.
È stata, infatti, brutalmente devastata a pietrate la passerella in legno marino, realizzata con tanti sacrifici solo l’anno scorso dopo un altro atto di vandalismo, ch utilizziamo durante l’estate per il transito dei portatori di handicap in carrozzina e di tutte le persone che hanno difficoltà a deambulare.
Non abbiamo più parole per commentare questo ennesimo episodio di intolleranza e di brutalità nei confronti dei più deboli.
Il bilancio della nostra Associazione, fortemente in passivo anche a causa di alcune divergenze di opinione con l’Amministrazione Comunale circa l’applicazione del contratto di concessione della spiaggia, subirà ora un nuovo, duro, colpo.
Cercheremo di andare avanti e di affrontare ancora una volta nuove spese per rendere la nostra spiaggia come sempre accogliente ed accessibile per tutti i nostri amici portatori di handicap.
Domani sporgeremo denuncia presso il Commissariato di Polizia di Sanremo, i cui Ufficiali ringraziamo per la sensibilità e la cortesia che da dodici anni non mancano di dimostrare nei nostri confronti.
La spiaggia aprirà – salvo imprevisti – il prossimo 15 giugno, ed è stato possibile non ritardare ulteriormente l’apertura grazie alla sensibilità, allo spirito di sacrificio ed alla buona volontà dei nostri tanti volontari, giovani e meno giovani, che si stanno rimboccando le maniche per fare presto tutti i lavori necessari.
È d’obbligo un pubblico ringraziamento per la Ditta Tesorini di Camporosso, che si è occupata del ripascimento della spiaggia, e per la Ditta Ferrolegnomarket di Sanremo, in persona del Sig. Raffaele Canessa, che con grande generosità e fiducia ci fa credito per l’acquisto del materiale.
Un sentito grazie anche al nostro Presidente Nazionale, prof.ssa Lia Fabbri, che ci fa continuamente sentire – nello spirito del nostro fondatore, Gianni Selleri – la sua costante vicinanza, e per gli Amici delle altre Sezioni ANIEP sparse per l’Italia, in particolare per la sig.ra Maria Pia Paolinelli di Ancona che ringraziamo per le commoventi parole che ci ha rivolto via mail nei giorni scorsi.
Per il Comitato Direttivo ANIEP ONLUSIL RAPPR. LEGALE - Isabella PODDA

Nessun commento: