martedì, maggio 22, 2012

Invito al massacro: storia di riscatto in una terra di Sicilia visionaria e surreale

Invito al massacro
Nella vita ci sono momenti in cui tutto sembra perduto. Si ha la netta sensazione che ogni cosa sia contro e che tutto sia perso. Jano Malacarne - il protagonista di Invito al massacro - è un uomo sull'orlo del baratro mentale che vive una realtà in profonda crisi sociale, eppure, anche nella notte più nera, non si perderà d'animo e anzi troverà la forza e il coraggio di lottare e reagire contro tutto e contro tutti.
Giovanni Marchese – Davide Garota
Invito al massacro
Tunué, 2012 – Collana «Prospero's Books» n.40
cm. 17x24; pp 128 a colori;
brossurato, rilegato filo refe
copertina a colori plastificata opaca
Euro 14,90
ISBN 978-88-97165-39-2
Una terra di Sicilia dura e cupa quella di Jano Malacarne, protagonista di un presente senza futuro, tra manie di persecuzione e deliri di onnipotenza.
Le vicine di casa gli fanno il malocchio, gli amici del paese sono compagni cinici e disperati, il lavoro è precario e degradante, l’ennesima campagna elettorale si alimenta di false promesse.
Ma qualcosa sta per avvenire, una forza sta per scatenare un incredibile cambiamento. Sembra una reazione alla paura per un attacco alieno, ma in realtà è tutto merito del fascino di Magdalene, giovane prostituta di colore.
Gli autori
Giovanni Marchese (Catania, 1976). Autore del saggio Leggere Hugo Pratt (Tunué, 2006), suoi contributi critici sono apparsi in varie pubblicazioni. Per Tunuè ha scritto anche i graphic novel: Ti sto cercando (2008) e Nessun ricordo (2009) e la strip Un bell’orizzonte, anzi, due apparsa su MONO n°5.
Davide Garota (1979) Fin dall'età di sei anni vive con la paura che possa scoppiare la terza guerra
mondiale perchè così ha annunciato la Madonna apparsa a Medjugorie. Ha mani callose e a volte fatica a tenere una matita in mano. Non potrebbe mai e poi mai vivere in città.
Ha una moglie e un figlio.

Nessun commento: