martedì, maggio 29, 2012

SABATO 2 E DOMENICA 3 GIUGNO 2012 A USCIO SI TERRÀ LA 2^ EDIZIONE DELLA “FESTA DEL MURATORE”

Sabato 2 e Domenica 3 Giugno 2012 ad Uscio si terrà la rinnovata Festa del Muratore, 2^ edizione, organizzata dalla Pro Loco di Uscio, presieduta da Bruna Terrile, che si è avvalsa anche della collaborazione volontaria di un numeroso e vitale comitato promotore. La Festa prevede stands gastronomici, di prodotti per la casa, stand esplicativi delle attività di imprese, dibattiti ed incontri, gare di abilità fra muratori, musica dal vivo e ballo, ottima gastronomia locale come i battolli al pesto, la gustosa focaccia al formaggio e gli storici biscotti maronsini. Quest’ultimo sarà un vero e proprio pranzo del muratore che permette di svolgere al meglio questa faticosa attività. Gli stand enogastronomici saranno curati dal Gruppo di Fuoco, gruppo di cuochi locali ! Due giorni di divertimento e riflessione, anche alla scoperta delle tradizioni locali come gli Sprenaggi, i folletti buoni dei boschi, e i bellissimi orologi e campanili artigianali prodotti nel paese levantino.
Si ringraziano per patrocini : Provincia di Genova, Comune di Uscio, Regione Liguria, Unpli Liguria , CNA , Soarina spa , Camera di Commercio di Genova, Società economica di Chiavari, GAL, Collegio Provinciale Geometri e Geometri laureati Genova, Ordine degli Architetti, degli Ingegneri del Collegio dei Periti e Liberodiscrivere Edizioni , Tipografia Meca per la gentile collaborazione .
Programma Sabato 2 Giugno: alle 10 inaugurazione della Festa, presso la sala polivalente Dolcevita, sotto Piazza della Resistenza, con la tavola rotonda di professionisti e imprenditori il “Mattone in Stallo”, con la presenza del sindaco di Uscio Massimiliano Bisso e di Bruna Terrile, presidente della Pro Loco di Uscio. Alle 12.30 apertura stand gastronomici curati dal Gruppo di Fuoco per gustare battolli , focaccia al formaggio e maronsini. Gli stand saranno allestiti presso il campo sportivo. Alle 15.00 apertura degli stand espositivi in Piazza delle Resistenza dove imprese e artigiani saranno a disposizione del pubblico. Alle 19.00 riapriranno gli stand gastronomici. Alle 21 musica e ballo con l’Orchestra Primavera presso il campo sportivo. Alle 21.30 proiezione sulla facciata della chiesa di Sant’Ambrogio delle foto di Uscio in bianco nero e presso l’ex cinema parrocchiale apertura mostra fotografica “Sprenaggi in città” della fotografa Anna Gugliandolo. Nel corso della giornata del 2 Giugno il pittore Ennio Lagomarsino, nativo e residente a Uscio, affrescherà alcuni spazi di Uscio creando dei manifesti artistici assolutamente unici.
Il programma di Domenica 3 Giugno inizia alle 10 con l’apertura degli stand espositivi in Piazza della Resistenza, alle 12.30 apertura degli stand gastronomici e alle 15.30 gli attesissimi giochi e prove di abilità tra muratori, organizzati dalla Scuola Edile Genovese, presieduta da Giorgio Negretti, presso il campo sportivo. Le prove consisteranno, per esempio, nel trasportare, da un punto all’altro e nel minor tempo possibile, sacchi di cemento. Verrà anche eletto fra i partecipanti alla festa anche un mister Muratore, votato da una giuria rigorosamente femminile. Tutte le premiazioni si terranno alle 18.00. Alle 19 apertura degli stand gastronomici.
La sede della Pro Loco di Uscio rimarrà aperta ambedue i giorni dalle 8,30 alle 21,00 con orario continuato e si potranno acquistare i libri sulle tradizioni uscesi: “Uscio” di Luigi Vinelli e “Il vento accarezza le colline” di Maurizio Franco Lagomarsino, inoltre, per la gioia dei bambini, sarà visitabile la mostra “Sprenaggi di cartapesta” di Josette.

Nessun commento: