giovedì, maggio 24, 2012

Guardia Costiera : conferenza sull’operazione “Mare Sicuro” al Polivalente


L’avvio della stagione balneare e le concomitanti scadenze di alcune importanti iniziative, sono state l’occasione per una conferenza dei militari della Capitaneria di Porto di Catania, svoltasi lo scorso 23 maggio nell’auditorium dell’Istituto Polivalente di San Giovanni La Punta.
L’attività, resa possibile grazie alle intese intercorse tra l’Ammiraglio Domenico DE MICHELE, Direttore Marittimo della Sicilia orientale e il Dott. Raffaele ZANOLI, Provveditore agli Studi di Catania, è stata svolta a favore degli studenti delle classi terze, quarte e quinte di diversi Istituti Superiori della provincia (“Vaccarini”, “Greco” e “Fermi di Catania, Alberghiero di Nicolosi, “De Nicola”, “Majorana” e “Ferraris” di San Giovanni La Punta), confluiti per l’occasione al Polivalente.
Agli oltre trecento studenti, accompagnati dai docenti ed alla presenza della Dott.ssa Angela RAPICAVOLI dell’Ufficio Scolastico Provinciale e del Dott. Antonino MASSIMINO, Dirigente Scolastico dell’Istituto Statale d’Arte “Greco”, sono state illustrate le regole basilari di comportamento in mare e sulle spiagge, durante la stagione balneare e le finalità dell’operazione “Mare Sicuro”.
Il Capitano di Corvetta Roberto D’ARRIGO, Capo Ufficio Relazioni Esterne della Capitaneria di Porto etnea, si è soffermato, inoltre, sulle modalità di arruolamento nella Marina Militare e nel Corpo delle Capitanerie di Porto, illustrando anche l’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, alla quale ha aderito sia la Marina Militare che la Guardia Costiera.
Quest’ultima iniziativa, il Campo Giovani 2012 della Guardia Costiera, è finalizzata a sensibilizzare i giovani partecipanti (di età compresa tra i 15 ed i 22 anni) su particolari temi, quali la salvaguardia dell’ambiente marino e costiero, la tutela delle risorse ittiche e la sicurezza della navigazione e balneazione.-

Nessun commento: