martedì, maggio 22, 2012

Il Comune di Camporosso sarà domani a Genova in Piazza De Ferrari con il “progetto di educazione alla legalità e alla convivenza democratica”

Il Comune di Camporosso sarà domani a Genova in Piazza De Ferrari con il “progetto di educazione alla legalità e alla convivenza democratica”. Parteciperà alla “Giornata della Legalità”, all’interno della “Festa dei Giovani 2012”, organizzata dal Progetto Giovani di Fondazione Carige in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Liguria (Miur).
“E’ un onore - afferma l’Assessore Giampiero Alberti – poter partecipare alla giornata regionale della legalità a Genova, soprattutto perché quest’anno ricorre il decennale della nascita del progetto. Il nostro stand sarà collocato in mezzo a quelli delle forze di polizia. Ci sarà l’ Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza e la Polizia Municipale. Questa location dimostra, in un certo senso, l’importanza che viene riconosciuta al nostro progetto. Un progetto educativo e culturale che oggi si manifesta oltre i confini dell’area intemelia”.
Il ‘progetto di educazione alla legalità e alla convivenza democratica’ del Comune di Camporosso, che vedrà impegnati in prima persona il Sindaco Tiziana Civardi, gli Assessori Alessandro Parodi e Giampiero Alberti e gli educatori del progetto Nadia Pavone e Brian Astraldi, proporrà ai bambini delle scuole che visiteranno lo stand dei giochi sul tema della legalità e sarà una tappa della grande Caccia al Tesoro che si snoderà tra i “caruggi” di Genova coinvolgendo i bambini delle scuole elementari.
“Con lo spirito che ha sempre contraddistinto le nostre attività e iniziative – afferma il Sindaco Tiziana Civardi - abbiamo accolto con favore la proposta del Progetto Giovani di Fondazione Carige. Il Comune di Camporosso, infatti, nell’anno 2002, si è fatto promotore del progetto con numerosi enti pubblici e associazioni, che sono negli anni sono cresciuti. Il protocollo è stato rinnovato nel 2010 con la Prefettura, la Polizia di Stato, il CE.S.P.IM, la Parrocchia, Libera – Associazioni nomi e numeri contro le mafie, ed allargato a numerose Scuole del comprensorio intemelio, all’Asl, all’Unicef e all’Associazione CGC Tempi Nuovi. Quest’anno ricorre il decennale della nascita del progetto e, per questo motivo, iniziative di questo spessore danno rilievo alla nostra ricorrenza”.

Nessun commento: