venerdì, maggio 25, 2012

Comitato locale di Sanremo del Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio

Si è costituito il Comitato locale di Sanremo del Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio, che si propone di destare l'attenzione su una vera e propria emergenza che tocca l'Italia intera: il consumo esasperato di suolo fertile e di terreni liberi.
Possiamo senz'altro parlare di emergenza, perché l'Italia è la nazione più cementificata d'Europa (e forse del mondo), non lo sapevate?
Eppure è la verità e la nostra regione Liguria si trova in cima alla sgradevole classifica, poiché ha divorato il 45,50% di SAU (superficie agricola utilizzata), cioè ha consegnato alla cementificazione quasi la metà del proprio terreno agricolo.
Adesso cerchiamo aderenti tra tutti i cittadini che, per professione o per passione, con competenze specifiche o ancora da formarsi, aderiscano al Comitato locale di Sanremo, per intraprendere un percorso volto alla salvaguardia del nostro territorio.
Vogliamo segnalare quindi i prossimi appuntamenti:
26 Maggio – Sanremo, via Escoffier, gazebo e banchetto informativo
27 Maggio - Dolceacqua, insieme agli amici di SLOW FOOD, nella giornata dedicata alla “Rivoluzione del cibo”
31 Maggio – Sanremo ore 21,00, presso il centro Il Melograno, via Marsaglia (Palafiori), pubblica assemblea aperta, per la presentazione ed il lancio dei lavori del Comitato, per discutere anche di Piani Urbanistici Comunali e Regionali
3 Giugno - Pieve di Teco, partecipazione alla giornata interprovinciale (IM, SV, CN)
della “Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili”.
In questi ultimi anni l’Italia ha perso milioni di ettari della sua superficie libera (…) È giunto il momento di fare una campagna comune, di presidiare il territorio in maniera capillare a livello locale, di amplificare l’urlo di milioni d’italiani che sono stufi di vedersi distruggere paesaggi e luoghi del cuore.
Carlin Petrini (fondatore di Slow Food e tra i primi aderenti al Forum)

Nessun commento: