lunedì, maggio 21, 2012

Appello: raccolta donazione sangue presso CRI di Pieve di Teco

Il 27 marzo 2011, si è costituito, nella sala di rappresentanza del Comune di Pieve di Teco, il Gruppo Donatori di Sangue Fidas Valle Arroscia intitolato a Fabrizio Richermo a cui sono seguiti già diversi appuntamenti con la raccolta sangue.
Domenica 27 maggio dalle ore 09.00, presso la sede della Croce Rossa di Pieve di Teco, medici e personale della FIDAS procederanno ad una nuova giornata di raccolta sangue, previo colloquio e visita medica.
Chiunque lo vorrà, potrà iscriversi e diventare donatore del gruppo neo costituito “Valle Arroscia - Richermo Fabrizio”, anche nel caso in cui già donatore di sangue e precedentemente iscritto ad altro gruppo.
Nell’occasione, il gruppo “Valle Arroscia - Richermo Fabrizio”, in collaborazione con l’Associazione “Nicola Ferrari” Onlus di Pieve di Teco per la ricerca contro le leucemie, promuoverà una raccolta sangue a favore dell’A.D.M.O. (associazione donatori midollo osseo).
L'Associazione Donatori Midollo Osseo ha come scopo principale informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione ed il trapianto di midollo osseo.
Sono molte le persone che ogni anno in Italia necessitano di trapianto, ma purtroppo la compatibilità genetica è un fattore molto raro, che ha maggiori probabilità di esistere tra consanguinei.
Per coloro che non hanno un donatore consanguineo, la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è dunque legata all'esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche, registrate in una banca dati.
Qualunque individuo di età compresa tra i 18 anni (per motivi legali) e preferibilmente i 35 anni, che abbia un peso corporeo superiore ai 50 kg, può essere un donatore purché, ovviamente, non sia affetto da malattie del sangue, da malattie croniche gravi o da altri gravi forme infettive (AIDS, epatite, ecc.). La disponibilità del donatore resta valida fino al raggiungimento dei 55 anni.
L’appello è pertanto quello di partecipare numerosi, invitare amici e conoscenti affinché un nostro piccolo gesto possa contribuire al tentativo di salvare la vita di un individuo ben preciso, spesso, purtroppo, di un bambino.
Per coloro i quali, invece, nella data del 27 maggio non potessero essere presenti o disponibili per la donazione, sarà sufficiente, nel futuro, recarsi presso le sedi della FIDAS ed ADMO di Imperia via don Abbo il Santo n. 12 e dichiarare la propria donazione a nome del gruppo Valle Arroscia “Richermo Fabrizio”.
Ciò, affinché, anche la Valle Arroscia possa vantare un proprio gruppo di donatori fornendo così un segno di inequivocabile generosità, qualità da tutti riconosciuta all'amico Fabrizio, a cui il gruppo è stato intitolato.

Nessun commento: