giovedì, maggio 10, 2012

Guardia Costiera : “Campogiovani 2012”

Una settimana per avvicinare i giovani alla cultura del mare attraverso la loro partecipazione ad attività tese alla salvaguardia della vita umana, alla protezione dell'ambiente marino e costiero, alla tutela e conservazione della fauna ittica ed alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.
Dopo il successo delle prime tre edizioni, la Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento della Gioventù ed il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, per il quarto anno consecutivo, organizzano i campi estivi per la promozione della cultura della protezione dell'ambiente marino e della sicurezza nella navigazione.
Oltre a Catania e Messina nella Sicilia orientale, Mazara del Vallo e Trapani in quella occidentale, sono ventuno le altre località sedi di Capitanerie di Porto che ospiteranno i campi : Ancona, Genova, Imperia, La Spezia, Cagliari, Gallipoli, Livorno, Marina di Carrara, Monfalcone, Pescara, Portoferraio, Porto Torres, Ravenna, Reggio Calabria, Salerno, San Benedetto del Tronto, Savona, Taranto, Trieste, Venezia e Viareggio.
I corsi attivati saranno 182, per complessivi 1.136 posti disponibili, ai quali potranno partecipare i giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni.
Le attività prevedono momenti di formazione teorica, lo svolgimento di esercitazioni pratiche con manovre e simulazioni, nonché visite guidate finalizzate alla conoscenza dei mezzi e delle attrezzature in dotazione alla Guardia Costiera.
Al termine dei corsi, che avranno una durata di sette giorni, sarà effettuata una verifica finale e rilasciato un attestato di partecipazione.
Le domande di partecipazione, da inoltrare secondo le modalità previste nel bando, dovranno pervenire entro e non oltre il 26 maggio 2012.
Il bando integrale, contenente tutte le informazioni compreso l’indirizzo completo per la spedizione delle domande di partecipazione, è pubblicato sul sito web del progetto “Campogiovani”, raggiungibile all’indirizzo www.campogiovani.it e sul portale ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera : www.guardiacostiera.it. -

Nessun commento: