venerdì, giugno 04, 2010

STUDENTI DELL’«AICARDI» A LEZIONE AL PARCO NATURALE DI SAN ROMOLO



Il parco naturale di San Romolo per un giorno si è trasformato in un’aula scolastica, nell’ambito di un progetto che si propone di organizzare laboratori didattici per offrire agli studenti una conoscenza tecnico-professionale spendibile poi sul mercato del lavoro.
Ieri, giovedì 3 giugno, nell'ambito della politica di gestione del patrimonio boschivo all'interno del Parco Naturale San Romolo-Monte Bignone, si è svolta, in località “Marzocco” (sito di particolare pregio naturalistico), l'attività di miglioramento dei popolamenti di pino marittimo, nonchè di ripristino e manutenzione della sentieristica esistente, con l'ausilio degli studenti della classe quarta dell'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente 'Domenico Aicardi' di Sanremo.
Questi ultimi, nel quadro del progetto 'Terza Area', coadiuvati dagli insegnanti prof. Marco Alberti e prof.ssa Ilaria Ambrosini, dal personale tecnico della scuola, da Giuliano Torre, tecnico responsabile del Parco Naturale, dagli operatori boschivi della Cooperativa 'Il Cammino' e sotto la supervisione ed il coordinamento del Corpo Forestale dello Stato, hanno eseguito lavori di diradamento ed eliminazione di piante danneggiate all'interno della fitta pineta colpita dall'insetto esotico ‘Matsucoccus feytaudi’, noto come ‘cocciniglia del pino marittimo’.
Gli studenti sono stati guidati nelle differenti fasi di lavoro allo scopo di apprendere le corrette tecniche di utilizzo delle macchine forestali, in un moderno approccio alla tutela del bosco e del suo delicato equilibrio.
«Una bella lezione tra la natura – è il commento dell’Assessore al Verde Pubblico Gianni Berrino – che è stata apprezzata e vissuta con particolare entusiasmo dai ragazzi. E’ bello vedere come la struttura del Parco Naturale di San Romolo possa prestarsi a diversi tipi di fruizione per le esigenze di tutti, dal tempo libero alla didattica».

Nessun commento: