lunedì, febbraio 13, 2012

SANREMO 2012: IL FESTIVAL VA IN STAMPA

Il Festival di Sanremo continua a fare notizia, in tutto il mondo: anche quest’anno, si conferma l’attenzione dei media sulla rassegna sanremese. I giornalisti, i fotografi e gli operatori dell’informazione e dell’emittenza radiotelevisiva accreditati alla 62^ edizione sono in tutto 1157, ospitati nelle due Sale Stampa, all’Ariston Roof e al Palafiori. Conferma anche per l’interesse sul Festival da parte dei media stranieri, presenti a Sanremo con 37 testate stampa, tv e radio e 66 giornalisti.
All’Ariston Roof sono presenti 219 testate con 398 inviati di agenzie, quotidiani, periodici, web, giornali radio e Tg e rubriche Rai, Mediaset, La7 e Sky, insieme a testate giornalistiche e radiotv straniere. Presso la stessa Sala Stampa – attrezzata con 100 diffusori di segnale per i collegamenti audio - sono accreditati anche 111 fotografi e gli addetti stampa delle associazioni e delle case discografiche, a rappresentare etichette e artisti in gara o presenti come ospiti al 62° Festival della Canzone Italiana. Complessivamente, dunque, 517 persone sono accreditate all’Ariston Roof.
Giornalisti, conduttori e tecnici dell’emittenza radiotelevisiva italiana e del web sono invece ospitati nella Sala Stampa Radio e Tv private, allestita al terzo piano del Palafiori, a pochi passi dall’Ariston. Qui lavoreranno 604 accreditati di 198 radio, tv e siti internet. La sala, che dispone di 150 diffusori di segnale attraverso i quali è possibile collegarsi all’audio delle conferenze stampa, è insieme luogo di lavoro e punto di incontro con gli artisti presenti a Sanremo e lo staff del Festival, ed è collegata in diretta audio/video con l’Organizzazione all’Ariston Roof.
La comunicazione è curata dall’Ufficio Stampa della Rai. Il materiale distribuito è stampato nel centro stampa allestito a Sanremo con cinque duplicatori ad alta velocità Ricoh capaci di 110 copie al minuto per la pubblicazione della rassegna stampa – che giunge via telematica – e dei comunicati stampa: in totale previsto circa un milione di pagine, distribuite durante la settimana del Festival a giornalisti, discografici e addetti ai lavori.

Nessun commento: