venerdì, gennaio 13, 2012

TRA TERME, SCI E CIASPOLATE:IN EDICOLA IL NUOVO BLUE

Una storia di copertina dedicata ai piaceri del caldo e del freddo, e tanti personaggi: Renzo Piano,
Paolo Villaggio, Bjorn Larsson, Antonio Scurati, Gianpiero Alloisio, Mario Tozzi, Giovanni Pacor
Sci e terme, ovvero i piaceri che si possono ricavare dal freddo e dal caldo in questa stagione. Il nuovo numero di Blue Liguria ne propone un buon campionario, raccontando sia le località sciistiche più frequentate dai liguri (in Piemonte e in Val d’Aosta) sia le cure e le piacevolezze termali, tra cui lo stabilimento dell’Acquasanta sopra Genova. E per chi non sa sciare ma ama la neve e le cene dei rifugi di montagna, la storia di copertina guida alle migliori ciaspolate della Liguria (con una puntata nel Basso Piemonte).
L’architetto Renzo Piano, nell’intervista a lui dedicata, dice alt al cemento nella Liguria troppo fragile e invita a pianificare sul già costruito, mentre Paolo Villaggio, più mordace che mai, parla della crisi e attacca la tv e la “lingua sumerica” dei politici. Lorenzo Licalzi ci svela come è nato il suo nuovo romanzo ambientato nel futuro e con un finale a sorpresa, mentre nella rubrica libri c’è spazio per recensire l’esilarante libro Meglio vedove che male accompagnate dell’attrice Carla Signoris.
Le alluvioni che hanno sfigurato pezzi di Liguria sono al centro di analisi e riflessioni: il geologo Mario Tozzi invita a non abbassare la guardia per evitare che la nostra regione finisca ancora sott’acqua.
Blue Liguria propone opinioni autorevoli di Gianpiero Alloisio, Antonio Scurati, Roberto Giordano e Giovanni Pacor, rievoca le suggestive pennellate di Emilio Bocciardo che tra l’800 e il 900 ci ha lasciato splendidi paesaggi di Liguria e presenta il nuovo album della cantautrice di Rapallo Giua. Da sottolineare un viaggio nella storia del cappon magro dal ’500 ad oggi e l’invenzione della Tombola della Costituzione, un gioco entrato nelle scuole, da parte di un ex comandante partigiano che vive a Pugliola di Lerici.
In allegato un doppio omaggio: in esclusiva per i lettori di Blue la guida tascabile a tutti i migliori eventi in programma in Liguria in questo inizio 2012 e la guida i luoghi del Sacro del Genovese edita dalla Provincia di Genova.

Nessun commento: