mercoledì, gennaio 18, 2012

Tea con l'autore, domani Riccardo Giordano

Comincia domani - giovedì 19 gennaio - l'edizione 2012 de "Il tea con l'autore, scrittori della nostra terra" organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di San Bartolomeo al Mare in collaborazione con il Centro Sociale Incontro. Alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale, Matteo Lupi presenterà Riccardo Giordano, che nel 2011 ha dato alle stampe il suo primo lavoro letterario, "Battitore libero" (Edizioni Philobiblon).
Riccardo Giordano è nato a Imperia nel 1964, ha trascorso la sua infanzia e la sua gioventù a Pietrabruna, dove è stato sindaco dal 2000 al 2010. E’ sposato e ha due figlie.
"Battitore libero" è un bel racconto, accolto molto bene sia dal pubblico che dalla critica già al momento della sua uscita, ad inizio estate. Singolare storia ambientata nell’entroterra del Ponente ligure, in particolare a Pietrabruna, con puntate sulla vicina costa francese, la vicenda scorre tra battute di caccia al cinghiale e la raccolta e la distillazione della lavanda, dando spazio a vicende sentimentali e tradimenti, la nostalgia del paese ed il ricordo della lotta partigiana, con sprazzi di vero lirismo poetico, senza però sentimentalismi, né intellettualismi ed un finale assolutamente originale e non retorico. Filo conduttore è il rapporto tra due amici, prima compagni di brigata durante la lotta partigiana, poi compagni di caccia e di vita tra i carruggi di Pietrabruna, dove la solidarietà e la condivisione scandiscono i tempi di una storia dalla trama avvincente ed emozionante, con un giusto ritmo che tiene alto l’interesse e la curiosità del lettore.
Presentazione video: www.youtube.com/watch?v=jKCPjks6itg
L'evento è organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di San Bartolomeo al Mare. L'Assessore alla Cultura Maria Giacinta Neglia ringrazia per la preziosa collaborazione il Centro sociale Incontro.

Nessun commento: