martedì, gennaio 17, 2012

ALBENGATEATRO: GRANDE SUCCESSO PER COCHI & RENATO




Esordio con il botto per la nuova stagione di AlbengaTeatro. Un Cinema Teatro Ambra gremito, tutto esaurito in ogni ordine di posto, ha salutato la partenza della rassegna teatrale albenganese inserita nel circuito provinciale “La Riviera dei Teatri”, iniziativa promossa e coordinata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Savona, che vede coinvolte dal punto di vista finanziario e organizzativo le Amministrazioni Comunali di Alassio, Albenga, Finale Ligure, Loano, Ortovero, Pietra Ligure e Quiliano-Vado Ligure.
Per quasi due ore non-stop, circa seicento persone hanno applaudito lo spettacolo “Finché c'è la salute”, messo in scena dalla celebre coppia comica Cochi e Renato, un varietà con band dal vivo firmato e diretto dagli stessi Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto, per la produzione dell'Associazione Amici dello Spettacolo. Un esplosivo mix di collaudati cavalli di battaglia e nuove trovate comiche della coppia inossidabile, una serata all'insegna della comicità intrisa di assurdo, stralunata, con non pochi riferimenti a fatti e personaggi delle cronache di tutti i giorni. Uno show apprezzatissimo dai presenti, che tra scroscianti applausi e standing ovation, hanno “costretto” i due artisti a tornare sul palco per due “bis” d'eccezione, dedicati a sketch classici come “La vita l'è bela” e “L'oselin de la comare”.

“È stato un vero e proprio trionfo”, commenta con soddisfazione Mauro Vannucci, Vice Sindaco con delega a Turismo, Spettacolo, Manifestazioni. “Dopo il successo dello scorso anno, la nuova stagione teatrale di Albenga non poteva iniziare in maniera migliore, con un Cinema Teatro Ambra strapieno e con un pubblico entusiasta. L'esordio è alquanto incoraggiante, e ci auguriamo che anche i futuri spettacoli possano registrare una affluenza analoga”.

Prossimo appuntamento Lunedì 30 Gennaio 2012 con “La Strana Coppia”, per la regia di Neil Simon, a cura di Ivan Fabio Perna e Marco Manzini, accompagnati da Gian Carlo Fantò, Carmelo Cancemi, Claudio Orlotti, Barbara Bazzea, Claudia Appiano, per la regia di Ivan Fabio Perna in una produzione Lewis&Clark. New York, anni '60: Felix Ungar e Oscar Madison sono due amici dal carattere diametralmente opposto. Uno pignolo e maniaco della pulizia al limite della follia, l'altro irascibile e disordinato, capace di sconvolgere una stanza pulita con la velocità di un uragano. Oscar, giornalista sportivo, passa le sue giornate tra la solitudine e le partite a poker con gli amici, dove manco a dirlo perde sempre. Una vita da divorziato alle prese con gil assegni di mantenimento alla moglie conditi con patate fritte e liquori. Felix, invece, marito modello, è stato appena mollato dalla moglie che non lo sopporta più: solo e depresso medita il suicidio. Ma Felix è troppo nervoso per ammazzarsi, infatti indossa cinture di sicurezza persino al Drive in. E sarà la sua apprensione a portarlo a casa di Oscar durante una delle partite di Poker del venerdì sera. Oramai senza una casa, troverà ospitalità da Oscar. Ma la decisione dell'amico di sempre farà scattare un turbine di esilaranti situazioni comiche. E a mettere ancor più pepe nella situazione, verranno in aiuto ai due le cinguettanti vicine di casa: le sorelle Piccioni. Riuscirà Felix, l'uomo più ordinato del mondo, ad andare d'accordo con Oscar, colui che a casa sua non riesce a trovare la strada per la cucina se qualcuno non gliela indica? “La Strana Coppia”, scritta nel 1964 da Neil Simon, è stata riconosciuta come “la commedia perfetta” da tutti i critici del pianeta. Neil Simon: lo “specialista” della commedia americana, con questo lavoro, interpretato mirabilmente da Jack Lemmon e Walter Matthau, al cinema nel 1968 ottenne un consenso così eclatante da provocare una felice serie televisiva a episodi con Tony Randall e Jack Klugman. A Broadway, sulla “Strana Coppia”, si apre il sipario tutte le sere da più di quarant'anni.

Nessun commento: