martedì, settembre 06, 2011

Sanremo non solo città dei fiori e della musica ma anche città d’Arte

La cultura, infatti, sbarca al “Teatro Ariston” di Sanremo con la rassegna Arte e Musica… Insieme con SANREMO ARTE 2000 “GALLERY", un evento culturale dedicato al mondo dell’arte in programma dal 9 di settembre al 9 di ottobre 2011, con ingresso libero dalle 15.00 alle 20.00, sabato e festivi compresi. La rassegna è arricchita con momenti culturali di recitazione poetiche e presentazioni librarie che si susseguiranno per tutta la durata della rassegna artitisco/culturale. Relatore prof.Francesco Mulè. L’evento prestigioso è organizzato da “Sanremo Arte 2000” Gallery” e comprende la presentazione di tre artisti in personale ed una collettiva di Arte Visiva intitolata “ArtistINSanremo”.
Grazie alla gentile fruibilità del prestigioso Teatro Ariston di Sanremo a disposizione c’è la “Sala Incontri” per organizzare momenti culturali con spazi dedicati:
● All’arte visiva: in tutte le sue discipline, presentando testimonianze artistiche in collettive, antologiche, personali e quant’altro possa comprovare la ricerca dell’arte nel contemporaneo.
● All’arte letteraria: nel campo della letteratura in genere, ma, in particolare, della poesia, della critica letteraria e della saggistica, organizzando presentazioni di Autori, mostre, recital (Promozioni editoriali), oltre ad attività culturali di vario genere per favorire la promozione degli autori e delle loro opere.
● All’arte musicale: nell’allietare con momenti musicali proposti da professionisti che vivono la musica in prima persona, le vernici ed il periodo dedicato agli eventi artistico/letterari.
Sabato 10 settembre c’è in programma l’inaugurazione dell’evento culturale “SANREMO ARTE 2000 “GALLERY” alle 16.30, che si terrà presso la Sala Incontri, a seguire alle ore 17.00 il vernissage della personale della pittrice Ileana Della Matera, che proporrà le sue celebri marine. Le sue opere restano esposte dal 09 al 18 settembre con ingresso libero dalle ore 15.00 alle 20.00 sabato e festivi compresi.
Il Centro di Arte e di Cultura “SANREMO ARTE 2000” presieduto dal Cav. Casimiro Dell’Arco Talarico, si occupa di altri importanti eventi: il 15° Festival Internazionale dell’Arte Contemporanea; il Premio (Vivi Sanremo con l’Arte in Cartolina, già alla 12a edizione) e di “Poeti in Sanremo” giunto alla sua tredicesima edizione.
Il progetto “SANREMO ARTE 2000 “GALLERY” per il biennio 2011/2012”, è realizzato a Sanremo, città nota per gli importanti eventi musicali e per le prestigiose mostre d’arte contemporanea, presso la sala espositiva del “Teatro Ariston”, sede ufficiale e storica del “Festival della Canzone Italiana” e di svariati eventi in ambito nazionale ed internazionale. Un doveroso ringraziamento da parte degli organizzatori è rivolto a Valter Vacchino e tutto lo staff dell’Ariston per la gentile collaborazione dimostrata per questo evento di grandissimo rilievo internazionale. Progetto, questo, proposto dal Centro di Arte e di Cultura “Sanremo Arte 2000”, presieduto dal Cav. Casimiro Dell’Arco Talarico, responsabile del Centro, da Mario Saccoccia (Cultore D’Arte e Presentatore degli eventi culturali del Centro, dal direttore artistico di Sanremo in Musica, Gianfranco Mazzochetti. Spazio quindi agli incontri con i libri, gli autori e gli editori per le novità letterarie italiane. Scrittori e poeti interverranno durante i vernissage intrattenendo il pubblico con la recita di alcune liriche ed una breve presentazione delle pubblicazioni, il tutto allietato da una performance musicale eseguita da un professionista del panorama musicale che allieterà tutti i presenti alla manifestazione. Ed ancora artisti noti e giovani talenti impegnati nell’Arte Visiva e Letteraria che presentano, all’interno dell’esposizione, i loro lavori in una suggestiva atmosfera che Sanremo offre all’Arte Contemporanea.

ARTISTI ESPOSITORI

Alice Allemani, Angela Giuliani Perugi, Angela Milia,Angela Torchia,Angelo Bernava, Angelo Ceresola,Abu Vicky Queenn, Anna Amelia Del Vecchio, Anna Salvati, Antonio Casali, Antonio Pace, Bruno Greco, Caterina Gallo, Concetta Callari “Cettina”,Claudio Cori,Corrado Gaetano, Daniela Bertelli, Edo Dell’Oca, Enrico Di Sisto,Elena Capone, Faustina Aurora Dibenedetto, Federica Zanetti,Franca Sasso,Franco Costa, Frances Alpern, Francesca Lucarini, Francesca Parola, Francesco Scapolatempore “SirSkape”, Franco Mancuso “Mancs”,Gaetana Pennestri”Tania”,Giancarlo Bugarin,Gianmario Saba “Gianfranco”,Gianni Piva, Ivana Cabriolu,Lucia Ferrara,Luciana De Angelis,Luciano Gabrielli,Luigia Brignani Griffini, Margherita Lipinska, Margherita Scaramozzino, Maria Rizzo “Marlene Cortese”,Mariella Costa, Mario Testa, Mauro Ziroli,Miranda Xenia,Monica Campanelli, Monica Tartarotti, Monica Vezzaro, Noemi Grossi, Orsola Rignani, Paolo Atzeni,Paola Sgarbossa, Pietro Dell’Aversana, Renata Maturi, Rita Trebò,Romina Salice, Sandra Giovannini,Sara Polonioli,Serena Comar,Sergio Rapetti, Silvana Cannavò,Silvana Panarotto,Stefania Pinci, Valentina Falcucci,Valerio Brunelli,Valerio Capoccia,

ARTE LETTERARIA
Alessandro Betti (Poeta), Bruno Bianchi (scrittore e poeta. Performance Sabato10 settembre ore 16,00), Ciro Cianni, (Poeta),Ermanno Catalano (Poeta), Dante Repola (Poeta e Paroliere), Donato De Palma, Ermano Raso (Poeta), Fabiano Braccini,Fabio Clerici (Poeta, Performance Domenica 25 settembre ore 16,00), Franca Moraglio Giugurta, Fulvia Marconi, Giovanni De Girolamo (Poeta,saggista e scrittore),Giancarlo Bugarin ( Poeta) Iole Chessa Maria Olivares, Maria Salamone (Poetessa Performance Domenica 25 settembre ore 16,00 ), Mario Testa (Poeta, paroliere e scrittore), Michelangelo Volpe (Poeta), Giovanni Zocco (Poeta e scrittore, Performance Domenica 02 Ottobre ore 16,00), Vilma Tamborini (Poetessa),Vincenzo Borzumati (Poeta e scrittore), Umberto Barillaro ( Poeta),Vincenzo Caccamo (Poeta)
PERSONALI:
Sabato 10 settembre ore 17.00 vernissage alla presenza dell’artista Ileana Della Matera
Domenica 25 settembre alle ore 17 vernissage con l’artista Vilma Tamborini.
Domenica 2 ottobre alle ore 16.30 vernissage alla presenza del Maestro d’Arte Mario Gatti.
info@sanremoarte2000.it www.sanremoarte2000.it

Nessun commento: