mercoledì, settembre 28, 2011

Al via Sanremo International Cup, 19° Memorial Dado Tessitore

Grande anteprima del massimo campionato italiano di pallavolo femminile e delle coppe europee per tre giorni a Sanremo con la 27^ Sanremo International Cup, 19° Memorial Dado Tessitore, da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre presso la palestra di Villa Ormond.
Anche quest’anno la Nuova Lega Pallavolo Sanremo è riuscita ad allestire un cast di eccezione, con squadre in arrivo da interessanti bacini per il turismo della Riviera dei Fiori. Dalla Lombardia sono attese le vicecampionesse d’Italia della Mc Carnaghi Villa Cortese (prossime protagoniste della Champions League e vincitrici dell’ultima Coppa Italia) e la Yamamay Busto Arsizio, semifinalista degli ultimi playoff. Dal Piemonte la matricola Famila Generali Chieri, tornata in A1 dopo un breve purgatorio e pronta a recitare un ruolo importante. Dalla Francia, finalista a Sanremo nel 2010, l’Istres Ouest Provence, semifinalista dello scorso campionato transalpino e pronta a disputare la Coppa Cev.
La concomitanza con gli Europei e con i campionati continentali americani, farà mancare qualche tassello, in particolare a Villa Cortese e Busto Arsizio, ma la panchina lunga e le giovani promesse del vivaio non faranno rimpiangere le assenti. La Mc Carnaghi sarà priva delle azzurre Martina Guiggi e Lucia Bosetti, della palleggiatrice Usa Lindsey Berg e della ceca Sarka Barborkova. Busto non potrà contare sulle nazionali della Repubblica Ceca Helena Havelkova e Aneta Havlickova, sulla francese Christina Bauer, sul libero azzurro Giulia Leonardi e sulla Usa Carli Lloyd. Per quanto riguarda l’Istres, il libero Bousquet, impegnato con la Francia, raggiungerà le compagne direttamente a Sanremo. Nel Chieri mancherà solo la tedesca Hippe, 20enne opposto della nazionale tedesca che così bene sta figurando agli Europei. Dello staff della Germania fa parte anche il tecnico del Chieri, Alessandro Beltrami.
Tra le atlete presenti, da segnalare nelle fila di Villa Cortese la giovane Caterina Bosetti (sorella della già citata Lucia), classe 1994, campionessa mondiale juniores lo scorso luglio a Lima con la maglia azzurra, premiata come miglior schiacciatrice e miglior giocatrice della manifestazione.
A dirigere i sei incontri sono stati designati i seguenti arbitri Fipav: Simome Cavicchi, Sergio Giusto, Alessandro Rossi, Luca Bracco, Ciro Falivene, Roberto Pozzi, Elisa Fretta e Mauro Carlo Goitre.
Il format resta quello dello scorso anno, con due partite al giorno. Venerdì 30 sono in calendario Chieri-Villa Cortese (17.30) e Busto Arsizio-Istres (20). Sabato le semifinali, alle 15 ed alle 17.30 (incrocio vincenti-perdenti della giornata inaugurale), mentre domenica le finali avranno inizio rispettivamente alle 14.30 ed alle 16.30. Ingresso al pubblico libero.
Testimonial d'eccezione dell'evento e donna-copertina dell'edizione 2011 è Barbara De Luca, atleta ventimigliese, la quale proprio da Sanremo ha spiccato il volo per il massimo palcoscenico nazionale: dal 1993 al 2010 ha militato in serie A, conquistando numerosi trofei e vestendo 92 volte la maglia azzurra.
Tra le iniziative collaterali, il 5° Trofeo Franca Mazzucchelli, torneo femminile Under 14 entrato ormai stabilmente a far parte della kermesse matuziana. Esaurita la fase eliminatoria di domenica 25 settembre, nella mattinata di domenica 2 ottobre è prevista la finale a tre, con la testa di serie Pro Patria Yamamay Milano che se la vedrà con le “qualificate” Nlp Sanremo e Mandelieu La Napoule. In archivio anche il 1° Trofeo dell’Amicizia Under 14 maschile, disputato ad Imperia e dominato dal Mondovì e con le tre formazioni locali (Cariparma, Golfo di Diana e Nlp Sanremo) a pari merito al 2° posto.
Sabato 1 ottobre avrà luogo inoltre, in collaborazione con il comitato provinciale della Federvolley e grazie alla disponibilità dell’Istituto di Diritto Umanitario, un corso di aggiornamento tecnico, riservato agli allenatori, tenuto dal giovane scoutman della Yamamay Busto Arsizio, Marco Musso. “La scoutizzazione e la preparazione della partita” è il tema dell’incontro.
La manifestazione aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Nastro Rosa” della Lilt.
La 27^ Sanremo Cup Memorial Tessitore si avvale del sostegno di Comune di Sanremo, Regione Liguria e del patrocinio di Provincia di Imperia, Fipav, Coni Imperia e Lega Pallavolo Serie A femminile.

Nessun commento: