venerdì, settembre 23, 2011

Presso il Centro Anziani di Arma si terrà il primo incontro dei "Gruppi di Cammino" per anziani

Lunedì 26 settembre alle ore 14,30 presso il Centro Anziani di Arma si terrà il primo incontro dei "Gruppi di Cammino" per anziani.
Per "Gruppo di Cammino" si intende un’attività organizzata nella quale un gruppo di persone si ritrova, due o tre volte la settimana, per camminare lungo un percorso urbano o extra urbano sotto la guida, inizialmente di uno specialista in Scienze Motorie e successivamente di un conduttore (walking leader) interno al gruppo ed appositamente formato.
La finalità principale dell’iniziativa è quella di contrastare la sedentarietà, importante fattore di rischio di numerose malattie croniche e causa di cadute nei soggetti anziani in quanto conduce ad un indebolimento dell’apparato muscolo-scheletrico. La partecipazione ai gruppi vuole essere anche una utile occasione di sviluppare relazioni interpersonali e, pertanto, contribuire a ridurre il rischio di isolamento sociale nell’anziano.
Il progetto "Gruppi di Cammino", al quale ha aderito l'Amministrazione Comunale di Taggia, è un progetto intersettoriale nel quale opera personale delle ASL Liguri (Dipartimento di Prevenzione, Dipartimento Anziani e Distretti Socio-Sanitari), personale dell'Università degli Studi di Genova (Corso di Laurea in Scienze Motorie) e personale dell'UISP (Unione Italiana Sport per tutti), tutti in rete con i comuni e le associazioni di anziani.
Questo progetto, rientra tra gli obiettivi del Piano Regionale della Prevenzione 2010-2012 ed è stato proposto dalla Regione come modello di “buona pratica” ai rappresentanti di tutti i Dipartimenti di Prevenzione delle ASL liguri. Inoltre, è sviluppato nell’ambito del programma ministeriale “Guadagnare Salute”.
Dalla nascita del progetto ad oggi sono stati attivati più di trenta gruppi di cammino, dei quali più della metà sono attualmente condotti da “walking leader”. Anche nelle altre ASL liguri, in collaborazione con UISP e L’Università delle Scienze Motorie, la maggior parte dei gruppi continua la propria attività grazie alla presenza di un conduttore individuato tra gli stessi partecipanti. La presenza del "walking leader" oltre a favorire la sostenibilità nel tempo di questo tipo di attività, rappresenta il raggiungimento di un obiettivo fondamentale: il cambiamento delle proprie abitudini improntato al conseguimento di uno stile di vita sano.
Il corso prenderà il via lunedì 26 settembre 2011 alle ore 14.30. Gli incontri saranno condotti dalla dottoressa Sara Bianco ed alla prima lezione prenderanno parte l'Assessore ai Servizi alla Persona del Comune di Taggia Domenico Garofalo, l'Assessore Regionale Gabriele Cascino, il Sindaco del Comune di Taggia Vincenzo Genduso, il rappresentante UISP per l'Invecchiamento Attivo Giovanni Argenziano ed il dott. Roberto Anselmo del Dipartimento Cure Primarie ed Attività Distrettuali ASL 1 Imperiese.
Nei precedenti incontri con gli iscritti dei Centri Anziani, svolti dagli operatori dei servizi Comune/ASL/UISP/Università Scienze Motorie, sono state illustrate le caratteristiche del progetto ed al momento gli iscritti nel comune di Taggia sono più di 40.

Nessun commento: