giovedì, settembre 22, 2011

"IL VENTO NELLE MANI - storie di mare e non solo

Venerdì 23 settembre, ad Alassio, nell’ex Chiesa Anglicana, alle ore 18.00, si svolgerà il convegno “IL VENTO NELLE MANI - storie di mare e non solo, che hanno accompagnato la grande storia dello sport nel ponente ligure”, organizzato dal Panathlon Club della Gallinara con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Alassio e della Provincia di Savona.
L’iniziativa, promossa nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, vedrà protagonisti i giornalisti e cronisti sportivi Alfredo Provenzali e Tarcisio Mazzeo e il Presidente della Giuria di Appello Federale della FIV, Sergio Gaibisso.
“Il Convegno organizzato in collaborazione con il Panathlon Club della Gallinara - dicono l’Assessore Rinaldo Agostini e il Consigliere delegato allo Sport e Presidente del Consiglio Comunale, Matteo Monti - ci permetterà di ricordare come lo sport rappresenti un forte elemento di unità nazionale, soprattutto quando fa condividere emozioni, fatica ed esperienza. Insieme ad alcuni personaggi di spicco del mondo dell’informazione e dello sport ripercorreremo la storia sportiva del ponente ligure, scoprendo quanto lo sport abbia giocato un ruolo importante nella trasmissione di valori nel campo educativo e formativo.”
Ad aprire il convegno sarà l’Avv. Franca Giannotta, Presidente del Panathlon della Gallinara. Poi la parola passerà al giornalista sportivo savonese del quotidiano La Stampa, Guglielmo Olivero, che avrà il compito di introdurre i relatori.
Tarcisio Mazzeo, caporedattore della Sede Rai di Genova, attualmente inviato speciale nazionale ed internazionale, approfondirà il tema della funzione giornalistica dell'intervista, distinguendo tra i calciatori e gli altri personaggi dello sport.
Sergio Gaibisso, già presedente nazionale della Federazione Italiana Vela, oggi Presidente della Giuria di Appello Federale, interverrà sul tema “Gente di Mare Ligure e Unità’, illustrando come la vela sia stata presente nei moti per l’unità d’Italia e nell’adozione del tricolore.
A completare il racconto della storia dello sport nel ponente ligure sarà Alfredo Provenzali, genovese doc, dal 1966 radiocronista nella trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto” e, dal 1992, conduttore della popolare trasmissione.

Nessun commento: