mercoledì, settembre 21, 2011

Giornate Europee del Patrimonio - Italia tesoro d’Europa

Sabato 24 e domenica 25 settembre Sanremo aderirà alle Giornate Europee del Patrimonio, promosse in Italia dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali al fine di valorizzare e far conoscere le ricchezze del patrimonio culturale italiano ed europeo.
Per l’occasione il Servizio Museo del Comune di Sanremo aprirà gratuitamente al pubblico i musei civici e organizzerà una serie di iniziative volte alla promozione dei luoghi d’arte e dei siti archeologici cittadini.
Sabato 24 settembre verrà eccezionalmente aperta al pubblico, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, la villa romana della Foce di Sanremo. L’apertura è promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria. È prevista una visita guidata gratuita alle ore 11 a cura del Dott. Luigi Gambaro, responsabile della Soprintendenza Archeologica per la Provincia di Imperia.
A Coldirodi, presso il Museo di Villa Luca, sabato 24 settembre dalle 15 alle 17, saranno organizzate visite guidate gratuite alla Pinacoteca e Biblioteca Rambaldi e alla mostra Philippe Salesi. Peintures (esposizione tematica dedicata al paesaggio) a cura di Chiara Tonet e Lucetta Vistarchi.
La mostra, curata dalla Dott.ssa Chiara Tonet, è dedicata alla pittura di paesaggio di Philippe Salesi (Mentone 1885 – Sanremo 1977), artista che ha interpretato con animo di poeta gli scorci più suggestivi della Riviera Ligure e della Sanremo di un tempo. I vicoli della Sanremo vecchia, le case arroccate dell’entroterra ligure, i luminosi cromatismi delle marine racchiudono un sentimento autentico, che incanta ed emoziona. Philippe Salesi riesce a imprimere su tela tutta la poesia della sua terra, che si rivela nei suoi aspetti più belli ed intensi. I paesaggi pittorici di Philippe Salesi si ritrovano nei versi di alcuni grandi poeti del Novecento che evocano, attraverso espressioni di candida bellezza, i profumi e i colori della Liguria.
Alle ore 17, nel chiostro antistante la villa, Luciano Capurro, Salvatore Burgio e Riccardo Crespi della Scuola di Musica “Ottorino Respighi” di Sanremo interpreteranno brani di musica classica in un concerto per flauto, violino e basso continuo. In programma musiche di Johann Joachim Quantz, Fortunato Chelleri, Christoph Schaffrath e Jean Baptiste Loeillet.
Sabato 24 settembre, dalle 9 alle 19, e domenica 25 settembre, dalle 15 alle 18, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo che ospita le seguenti esposizioni temporanee:
L’universo fantastico di Antonio Rubino (dipinti, tavole originali di illustrazioni, riviste, scenografie, giochi, quaderni e bozzetti per cartoni animati)
a cura di Leo Lecci e Loretta Marchi
Sanremo e Garibaldi (esposizione di cimeli e documenti garibaldini)
a cura di Loretta Marchi
Sanremo dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia (la situazione politica, sociale e amministrativa dell’estremo Ponente Ligure nel periodo risorgimentale)
a cura dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri (Sezione di Sanremo) e dell’Archivio di Stato di Imperia (Sezione di Sanremo)

Nessun commento: