mercoledì, settembre 28, 2011

Le problematiche dei flussi migratori all’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario

Le problematiche inerenti ai flussi migratori, in particolare la protezione e i diritti dei migranti, il traffico di esseri umani, gli equilibri tra libera circolazione delle persone, integrazione ed esigenza di sicurezza degli Stati, sono l’oggetto di un corso di formazione organizzato alla Villa Ormond dall’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo e dall’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni con la collaborazione dell’Ufficio Federale Svizzero per le Migrazioni.
Il corso, giunto alla 7a edizione, riscuote grande interesse presso tutti i Paesi interessati alle problematiche delle migrazioni. Vi partecipano docenti universitari, diplomatici e funzionari governativi e di organizzazioni internazionali di vari Paesi dell’Africa, dell’Asia, dell’Europa e del Sud America. I partecipanti al corso provengono da 37 diversi Paesi, dall’Australia all’Etiopia, dall’Ecuador alla Francia, dall’Iraq alla Giordania, dalla Mongolia agli Stati Uniti d’America.
Nel mese di novembre, a Sanremo, l’Istituto organizzerà un importante seminario sul tema “Situazioni di conflittualità e flussi migratori nell’area del Mediterraneo”, in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni, il Ministero degli Affari Esteri ed il Ministero dell’Interno.

Nessun commento: