mercoledì, settembre 21, 2011

Il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 24 e domenica 25 settembre 2011 si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.
Il MAR Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia aderisce anche quest'anno all'importante iniziativa comunitaria, aprendo le proprie sale espositive gratuitamente e organizzando per sabato 24 alle ore 10.30 e alle ore 15.30 e domenica 25 alle 10.30 una particolareggiata visita guidata curata dalla dott. Fabiana Facciolo.
Sarà così possibile scoprire, per esempio, pregiati oggetti prodotti nella zona dell'attuale Belgio (antica Belgica e Germania Inferiore), poi commercializzati in tutti i territori dell'impero romano e in quelli sotto la sua influenza, oppure suppellettili di uso comune che dalla zona di Arezzo (Arretium) hanno contagiato il gusto di tutto l'impero, o ceramiche provenienti dal nord Africa, che a partire dal II secolo d.C. sino alla fine dell'impero costituirono le principali ceramiche da mensa usate nelle case dei Romani.
Nelle due giornate, dalle 10 alle 17, si potrà anche accedere alla zona archeologica dell'antica Albintimilium (Ventimiglia, zona Nervia) a cura della dott. Sara Chierici della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria.
INFO:Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”
Via Verdi 41 - 18039 Ventimiglia IM
Tel./fax 0184.351181 - www.fortedellannunziata.it - museoventimiglia@libero.it

Nessun commento: